il Mulino

PODCAST

L'Uno è stupore, incompletezza, mistero. A tratti, in una grande sventura o in una gioia profonda, per caso o dopo avere cercato a lungo, ci rendiamo conto d'essere parte di un tutto che ci sovrasta, ci avvolge e allo stesso tempo si sottrae alla nostra comprensione. Lo sentiamo, il tutto, senza poterlo distinguere con esattezza.

Sebbene non ci sia consentito misurarlo con la ragione, ci pare quasi di toccarlo, tanto è vicino, intimo.

L'Uno, il più sfuggente e misterioso tra i numeri.

Episodi


disponibile su
23 February 2022
Giulio Busi: Alla ricerca dell'Uno

Pensiamo in termini numerici più spesso di quanto ci rendiamo conto. Così come ci dimentichiamo di respirare, diamo per scontata la pervasiva presenza dei numeri. Ma se siamo abituati a usarli, meno spesso ci capita di raccontarli. È quanto si propone di fare Giulio Busi (tra i massimi esperti di mistica ebraica e storia rinascimentale), nel primo libro della nuova collana “Numeri” interamente dedicato al più inafferrabile dei numeri: il numero Uno.

L’uno, come punto di partenza e meta di un percorso complesso, che tocca mistica, filosofia, scienza e poesia. Fra l'Esperienza duinese di Rainer Maria Rilke e il Cantico dei Cantici, Platone e il mito di Orfeo ed Euridice, un viaggio di scoperta e riscoperta, nel segno dell’Uno.

Ascolta Giulio Busi: Alla ricerca dell'Uno su Spreaker.