La Società editrice il Mulino ha il piacere di invitarLa alla XXXIII Lettura del Mulino
 
sabato 28 ottobre a Bologna,
ore 11.30
 Aula Magna di Santa Lucia
Università di 
Bologna, Via Castiglione 36
  

Lettura di Philippe Van Parijs
 
Il reddito di base. Tramonto della società del lavoro?


Philippe Van Parijs, tra i più eminenti filosofi della morale e della politica, oltre a numerosi incarichi accademici è noto al grande pubblico per aver formulato, sin dagli anni '80, la proposta di istituire un reddito di base universale e incondizionato, come perno centrale di una società giusta, proposta che ha suscitato un largo dibattito internazionale, aggregando intorno a sé un movimento intellettuale vero e proprio. E' nato così il Basic Income Earth Network, del cui Comitato internazionale è presidente lo stesso Van Parijs. 
Tra le sue pubblicazioni, che ben rappresentano il suo percorso interdisciplinare tra filosofia, politica ed economia, ricordiamo Qu’est-ce qu’une société juste? (Seuil 1991), Real Freedom for All. What (if Anything) Can Justify Capitalism (Oxford 1995), Linguistic Justice for Europe and for the World (Oxford 2011), Just Democracy. The Rawls-Machiavelli Programme (ecpr Press 2011). Il Mulino ha pubblicato Quanta disuguaglianza possiamo accettare? (con C. Arnsperger, 2003) e ha in preparazione la traduzione del suo ultimo libro Basic Income. A Radical Proposal for a Free Society and a Sane Economy (conY. Vanderborght, Harvard University Press 2017), la più matura e completa esposizione della sua proposta politica.
 
La partecipazione è libera fino a esaurimento dei posti disponibili. L'apertura dell'Aula Magna è prevista alle ore 11.

Il catalogo completo delle nostre pubblicazioni è disponibile sul nostro sito.

Per informazioni: 
info@mulino.it
facebooktwitter
Per iscriversi alle mailing list può utilizzare la 
pagina di iscrizione. Per aggiungere o eliminare materie d'interesse e modificare i suoi dati deve attivare il proprio profilo facendo << Login >> e cambiare le opzioni precedenti.
Per cancellare la sua iscrizione, può utilizzare la 
pagina di cancellazione.