Copertina Innovatori outsider

Acquista:

a stampa € 16,00
e-book € 11,99
Formato:  ePub
collana "Guide"
pp. 208, Brossura, 978-88-15-39049-3
anno di pubblicazione 2024

GIULIO BUCIUNI

Innovatori outsider

Nuovi modelli imprenditoriali per il capitalismo italiano

L’imprenditorialità italiana si trova oggi di fronte a un bivio: o rinnova il proprio DNA o non potrà che avviarsi verso un lento declino. I dati non lasciano spazio a interpretazioni: da un lato, abbiamo perso nell’ultimo decennio quasi 60.000 piccole imprese manifatturiere, quelle che a lungo hanno sostenuto la competitività del capitalismo industriale italiano; dall’altro, siamo un’economia che fatica a produrre nuove imprese tecnologiche di successo. A metà strada tra questi due modelli esiste però una terza via, che sembra poter ridare slancio all’imprenditorialità italiana. Si tratta dell’impresa plug-in, un’impresa che ha tutte le caratteristiche di una startup innovativa, ma opera all’interno delle aree industriali tradizionali. Dalle interviste che l’autore ha raccolto risulta evidente che questi giovani imprenditori portano rinnovamento e danno impulso anche alle attività che da più tempo operano sul territorio. L’auspicio è che questi innovatori outsider, ancora non abbastanza conosciuti benché presenti in tutto il Paese, riescano a indicare una possibile via di sviluppo e a ravvivare il capitalismo italiano.

Giulio Buciuni è professore associato presso il Trinity College di Dublino, dove insegna Imprenditorialità. I suoi studi si concentrano sulla geografia dell’innovazione e sulla formazione degli ecosistemi imprenditoriali; le sue ricerche sono state pubblicate su alcune delle principali riviste scientifiche come «Journal of Economic Geography» e «Global Strategy Journal». Per Il Mulino ha pubblicato «Periferie competitive» (con G. Corò, 2023).

Introduzione
I. Fare impresa in Italia
1. Storia di una repubblica fondata sulle micro e piccole imprese
2. E se il genio italiano non bastasse più?
3. Abbiamo un elefante nella stanza: la competitività dei piccoli produttori
II. Dai distretti industriali agli ecosistemi imprenditoriali
1. Il dominio delle grandi città e i limiti del fare impresa in provincia
2. Fine del modello dei distretti industriali?
3. Che cosa sono gli ecosistemi imprenditoriali e perché sono importanti
III. L’imprenditorialità nell’economia della conoscenza
1. I canoni del fare impresa nell’economia contemporanea
2. La nuova geografia dell’innovazione nell’era delle startup
3. Startup innovative nella terra dei distretti: ossimoro o possibile convergenza?
IV. Imprese plug-in nei territori industriali
1. Velasca
2. 3dnextech
3. Macnil
4. MegaRide
5. Rifò
6. Packtin
7. Hipert
8. AzzurroDigitale
V. «Ogni distretto una Silicon Valley»
1. Imprese plug-in: chi sono e perché sono importanti
2. Verso una nuova imprenditorialità per i territori industriali
VI. Riflessioni e strumenti per una nuova imprenditorialità
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Giustizia universale?
copertina La nevicata del secolo
copertina Una capitale per l'Italia
copertina L'ultimo inverno di guerra