Copertina Game Culture

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collana "Farsi un'idea"
pp. 176, Brossura, 978-88-15-38867-4
anno di pubblicazione 2024

FRANCESCO TONIOLO

Game Culture

Luoghi non comuni del videogioco

C’è davvero chi ancora crede che i videogame siano solo giochi per pochi appassionati? O chi pensa che i giocatori siano tutti teenager introversi chiusi nelle loro camerette? Negli ultimi anni l’universo del gaming – con i suoi prodotti, i suoi personaggi e i suoi consumatori – è molto cambiato. Oggi è un mercato in costante ascesa, con storie e protagonisti che ritroviamo anche al cinema o sulle piattaforme video e con sempre più persone – di ogni genere ed età – che giocano in tutto il mondo, e non più solo su pc o console, ma sempre più spesso sui propri smartphone. Ecco dunque un libro che scardina luoghi comuni e preconcetti e fa il punto su cosa sia per davvero il gaming – in Italia e nel mondo – e su cosa potrebbe diventare in un prossimo futuro.

Francesco Toniolo insegna all’Università Cattolica del Sacro Cuore e alla NABA di Milano. Ha pubblicato numerosi saggi, articoli accademici e capitoli di libri, principalmente sulla cultura del videogioco. Collabora con «FinalRound.it» e «La lettura delle ragazze e dei ragazzi»; ha una rubrica su «Libertà».

Introduzione
1. Io gioco/tu giochi
Un «gioco» dentro a un «video»?
Come un nuotatore in movimento: immersione, interattività e scelte.
Dispositivi per il gaming.
2. I tanti generi dei videogiochi
Questione di aspettative.
I generi principali.
Videogiochi grandi e piccoli.
I videogiochi «seri» e quelli pubblicitari.
3. Il mercato dei videogiochi
Un mercato da 188 miliardi di dollari.
Non tutto è profittevole!
La storia di una competizione crescente.
E in Italia? Cosa si gioca e cosa si crea.
4. Imparare con i videogiochi?
Sto studiando (e non me ne rendo neanche conto).
I cattivi non piacciono!
Videogiochi come critica sociale.
La didattica con i videogiochi non è quello che pensi.
5. Sconfinamenti/crossing
Quando Dante era un crociato.
Procedendo alla rovescia.
Il videogioco al cinema.
6. Metaverso? È già qui e si chiama Roblox
Definire il metaverso.
Si scrive «metaverso», si legge «videogioco».
Cosa ne pensano gli sviluppatori?
7. Falsi allarmi e rischi reali
Attenti alle balene!
Cosa fare?
8. A cosa giocheremo domani?
Intelligenza Artificiale: minaccia o alleato?
Varietà e creatività.
Conclusioni. Cosa resterà
Per saperne di più

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