C’è davvero chi ancora crede che i videogame siano solo giochi per pochi appassionati? O chi pensa che i giocatori siano tutti teenager introversi chiusi nelle loro camerette? Negli ultimi anni l’universo del gaming – con i suoi prodotti, i suoi personaggi e i suoi consumatori – è molto cambiato. Oggi è un mercato in costante ascesa, con storie e protagonisti che ritroviamo anche al cinema o sulle piattaforme video e con sempre più persone – di ogni genere ed età – che giocano in tutto il mondo, e non più solo su pc o console, ma sempre più spesso sui propri smartphone. Ecco dunque un libro che scardina luoghi comuni e preconcetti e fa il punto su cosa sia per davvero il gaming – in Italia e nel mondo – e su cosa potrebbe diventare in un prossimo futuro.
Francesco Toniolo insegna all’Università Cattolica del Sacro Cuore e alla NABA di Milano. Ha pubblicato numerosi saggi, articoli accademici e capitoli di libri, principalmente sulla cultura del videogioco. Collabora con «FinalRound.it» e «La lettura delle ragazze e dei ragazzi»; ha una rubrica su «Libertà».
- Introduzione
- 1. Io gioco/tu giochi
- Un «gioco» dentro a un «video»?
- Come un nuotatore in movimento: immersione, interattività e scelte.
- Dispositivi per il gaming.
- 2. I tanti generi dei videogiochi
- Questione di aspettative.
- I generi principali.
- Videogiochi grandi e piccoli.
- I videogiochi «seri» e quelli pubblicitari.
- 3. Il mercato dei videogiochi
- Un mercato da 188 miliardi di dollari.
- Non tutto è profittevole!
- La storia di una competizione crescente.
- E in Italia? Cosa si gioca e cosa si crea.
- 4. Imparare con i videogiochi?
- Sto studiando (e non me ne rendo neanche conto).
- I cattivi non piacciono!
- Videogiochi come critica sociale.
- La didattica con i videogiochi non è quello che pensi.
- 5. Sconfinamenti/crossing
- Quando Dante era un crociato.
- Procedendo alla rovescia.
- Il videogioco al cinema.
- 6. Metaverso? È già qui e si chiama Roblox
- Definire il metaverso.
- Si scrive «metaverso», si legge «videogioco».
- Cosa ne pensano gli sviluppatori?
- 7. Falsi allarmi e rischi reali
- Attenti alle balene!
- Cosa fare?
- 8. A cosa giocheremo domani?
- Intelligenza Artificiale: minaccia o alleato?
- Varietà e creatività.
- Conclusioni. Cosa resterà
- Per saperne di più
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.