Copertina Orientarsi nell'orientamento

Acquista:

a stampa € 22,00
e-book € 14,99
Formato:  ePub
collana "Collana della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo"
pp. 264, Brossura, 978-88-15-38833-9
anno di pubblicazione 2024

GIULIA GUGLIELMINI, FEDERICO BATINI (a cura di)

Orientarsi nell'orientamento

Cos’è oggi l’orientamento scolastico, come funziona, come è cambiato nel tempo, come se ne possono comprendere a fondo i principi, individuandone i punti forti e le criticità? Questo volume, concepito come supporto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, famiglie, si pone l’obiettivo di offrire una cassetta degli attrezzi utile a favorire la costruzione di percorsi non esclusivamente scolastici, ma anche socioeducativi. Presentando una sintetica lettura diacronica dei processi che hanno portato l’orientamento a essere interpretato come un dispositivo complesso, gli autori e le autrici, sempre in relazione col dibattito scientifico e normativo, intendono favorire una riflessione orientata al diritto di tutti e di tutte alla costruzione, e a volte ricostruzione, di un progetto di vita significativo.

Giulia Guglielmini, pedagogista, ha ricevuto l’onorificenza di Chevalier de l’Ordre des Palmes academiques su iniziativa del Ministero dell’educazione nazionale francese. Da molti anni si occupa di governance e innovazione di scuole ad alta complessità e ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro presso il Ministero della Pubblica istruzione. Attualmente presiede il Consiglio di amministrazione della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e quello del Consorzio «Xké? ZeroTredici». Federico Batini è professore di Pedagogia sperimentale, di Metodologia della ricerca educativa, dell’osservazione e della valutazione e di Metodi e tecniche della valutazione scolastica all’Università degli Studi di Perugia, dove dirige i Master «Lettura ad alta voce a scuola, nei contesti educativi, di sviluppo, assistenziali, riabilitativi e organizzativi» e «Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica». Per il Mulino ha curato «La lettura ad alta voce condivisa. Un metodo in direzione dell’equità» (2023).

Prefazione, di Francesco Profumo
I. Storia, funzione e senso dell’orientamento. Dal paradigma formativo al curricolo in verticale, di Federico Batini
II. L’orientamento a scuola: da quello che vuole «l’uomo giusto al posto giusto» a quello che insegna a costruire futuri inclusivi e desiderabili per tutti, di Salvatore Soresi, Laura Nota, Maria Cristina Ginevra e Sara Santilli
III. L’orientamento nella scuola italiana dagli anni Novanta a oggi, di Simone Giusti
IV. Quale orientamento? Promesse e rischi nelle nuove linee guida, di Massimo Margottini
V. La didattica orientativa, di Paola Ricchiardi, Simone Giusti, Marina Marchisio Conte, Alice Barana e Matteo Sacchet
VI. Normativa e governance: strumenti della dirigenza scolastica per orientare, di Paola Brunello e Giulia Guglielmini
VII. Genere, identità e orientamento. Per un progetto di vita di tutte/i e di ciascuna/o, di Fabio Bocci, Giuseppe Burgio e Giovanna Di Stefano
VIII. Direzioni inclusive: l’orientamento come ricerca del proprio posto nel mondo, di Ines Guerini e Moira Sannipoli
IX. Early career education: orientamento formativo fin dall’infanzia, di Giovanna Del Gobbo, Daniela Frison e Glenda Galeotti
Gli autori

Leggi anche

copertina La scorciatoia
copertina La condizione giovanile in Italia
copertina I Magi e la stella
copertina La nevicata del secolo