Copertina Radiodays

Acquista:

a stampa € 16,00
e-book € 11,99
Formato:  ePub
collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 224, Brossura, 978-88-15-38813-1
anno di pubblicazione 2024

ANDREA SANGIOVANNI

Radiodays

La radio in Italia da Marconi al web

Un campanello che trilla e un colpo di fucile che risuona nel silenzio operoso della tenuta Marconi di Villa Grifone, sulle colline di Pontecchio, vicino a Bologna: è il 1895 e la storia della radio inizia così. Una storia globale all’interno della quale ciascuna nazione svilupperà una propria via all’etere. Andrea Sangiovanni racconta la vicenda della radio in Italia dalle prime prove a oggi. Dalla radio fascista a quella libera, dai cavi al web, la radio ha contribuito alla costruzione dell’immagine di sé degli italiani, assecondandone ma anche stimolandone i cambiamenti. Attraverso la sua storia si compone quella in parole e musica del nostro paese, della sua identità e delle tensioni che lo hanno attraversato, fino alla continua rivoluzione digitale.

Andrea Sangiovanni insegna Storia contemporanea, Storia dei media e Public History nell’Università di Teramo. Con Donzelli ha pubblicato: «Tute blu» (2006), «Le parole e le figure» (2012), «L’autunno caldo» (con A. Becchi, 2019) e «Specchi infiniti: Storia dei media in Italia dal dopoguerra ad oggi» (2021). È stato autore di trasmissioni radiofoniche (Tre colori, Wikiradio).

I. Tra cavo ed etere: i primi segnali radio
1. La radiotelegrafia senza fili
2. Dalla radiotelegrafia alla radiofonia
3. Wireless: la radio di carta
II. La nascita del broadcasting
1. Modelli di broadcasting: gli Stati Uniti
2. Modelli di broadcasting: il Regno Unito
3. Modelli di ascolto: appassionati e dilettanti
III. La voce del regime
1. «A tutti coloro che sono in ascolto…»
2. «Insegnare ad ascoltare»
3. L’Araldo del Duce
4. «Diamo una radio al popolo italiano»
5. Politica, intrattenimento e immaginario popolare nella radio degli anni Trenta
IV. La guerra delle onde
1. Una sola voce, un solo orecchio
2. «Curvi su una radio a galena»: l’etere in guerra
3. Dal 25 luglio all’8 settembre
4. La guerra civile alla radio
V. La radio nel dopoguerra tra ripresa e rinascita
1. Tra ripresa e rinascita
2. Al centro del sistema dei media
3. Gli anni della modernizzazione
4. «Come un vestito o un sogno»
VI. Una cascata di musiche e parole
1. La rivoluzione della comunicazione
2. Dalle radio pirata a quelle libere
3. La riforma radiotelevisiva
4. «Che cento fiori sboccino / che cento radio trasmettano»
VII. Un medium secondario? Resistere e innovare
1. La «Piccola Sorella Radio»
2. Verso la radio di flusso
3. Il lento cambiamento della Rai
4. Dalle radio libere ai network
5. La nascita delle radio comunitarie
VIII. Il futuro digitale di un medium novecentesco
1. Tra anni Novanta e Duemila
2. Digital Radio
3. Radio Nowhere

Leggi anche

copertina Antenati
copertina Lenin a pezzi
copertina Le vie degli ebrei
copertina Il conflitto arabo-israeliano