Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina L'impresa, l'anima e le forme

Acquista:

prezzo di copertina € 34,00
a stampa € 32,30
collana "Collana della Fondazione Eni Enrico Mattei"
pp. 400, Brossura, 978-88-15-38751-6
anno di pubblicazione 2023

GIULIO SAPELLI

L'impresa, l'anima e le forme

Scritti sull’Eni e per l’Eni

L’Eni, e il suo mondo – perché di un vero e proprio mondo si tratta – sono l’oggetto degli scritti di Giulio Sapelli qui pubblicati. Dall’impegno per la ripartenza dell’Italia profuso nel dopoguerra da Enrico Mattei alla formazione della cultura d’impresa, i temi passati in rassegna ricostruiscono tassello dopo tassello la crescita e l’evoluzione di una grande realtà imprenditoriale italiana. Il volume rappresenta dunque un documento storico scritto da chi ha potuto vivere direttamente e intensamente la cultura aziendale e i valori di Eni, che traggono origine dal fondatore Mattei e che, protrattisi nel tempo, sono ai nostri giorni ancora solidi e radicati.

Giulio Sapelli ha insegnato Storia economica, Economia politica e Teoria dell’organizzazione nelle Università degli Studi di Torino, Trieste, Milano e nelle più importanti università europee, delle Americhe, dell’Australia e della Nuova Zelanda. Dal 1975 ha partecipato alla vita dell’Eni come ricercatore, formatore e consigliere di amministrazione. Ha fatto parte dei consigli di amministrazione di importanti imprese industriali e finanziarie. È presidente della Fondazione Manlio e Maria Letizia Germozzi di Confartigianato e componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Eni Enrico Mattei. Con il Mulino ha pubblicato «Etica d’impresa e valori di giustizia» (2007) e «Elogio della piccola impresa» (2013).

Prefazione, di Lucia Calvosa
Nota introduttiva sulla ragione del ricordare
Fonti
I. Un nuovo protagonista: l’oil nationalism
II. Prima dell’Agip Petroli
III. L’impresa: apprendere nel e per il cambiamento. Note sulla formazione
IV. Petrolio e politica estera
V. Cultura d’impresa: tra mercati locali e cultura d’impresa
VI. Sulla «responsabilità d’impresa»
VII. Per una cultura dell’impresa. Strategia e sapere del management moderno
VIII. Petroleum. I problemi e le prospettive dell’Eni
IX. Nota di riflessione sulla liberalizzazione del gas in Italia
X. Consiglio Eni sul gas del 6 marzo 1999
XI. Proposta di lavoro per la stesura dei principi guida dell’Eni
XII. Altre riflessioni. L’Asap: una cultura pluralistica delle relazioni industriali
XIII. Responsabilità sociale, diversità ed economia circolare: l’esperienza dell’Eni
XIV. Riflessione sull’ordine internazionale. Usa, Russia, Europa (Eurasia)
XV. L’impegno dell’Eni per la ripartenza dell’Italia. Enrico Mattei e la fede nella ricostruzione dell’Italia, e oltre
XVI. Competenze, crescita e cultura d’impresa. La Scuola Superiore Enrico Mattei
XVII. La fatica del sogno
XVIII. Ricordare Enrico Mattei e la sua prediletta Scuola di San Donato Milanese
XIX. Enrico Mattei e l’Eni. L’anticipatrice testimonianza
XX. International geostrategic scenario
XXI. Macro-economic and cultural scenario: nations & enterprises
XXII. Il tema della «diversità»: mercato e dono

Leggi anche

copertina Una nazione allo sbando
copertina Storia della prima Repubblica
copertina L'Italia tra le grandi potenze
copertina 25 luglio