Copertina La lettura ad alta voce condivisa

Acquista:

a stampa € 20,00
disponibile in 10-15 giorni
e-book € 14,99
Formato:  ePub
collana "Collana della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo"
pp. 248, Brossura, 978-88-15-38649-6
anno di pubblicazione 2023

FEDERICO BATINI (a cura di)

La lettura ad alta voce condivisa

Un metodo in direzione dell'equità

In Italia si parla di lettura in occasione di ricorrenze e giornate dedicate, e soprattutto se ne discute quando si presentano i dati sui libri letti o venduti, o quando si lamentano i bassi livelli di competenza nella comprensione dei testi rilevati da qualche indagine. In altri momenti si esalta la lettura come rimedio ai mali della società e chiave di accesso ai livelli più alti dell'istruzione e della cultura. Raramente, invece, si discute di metodi concreti per favorire interesse per la lettura e per lo sviluppo di comportamenti e abilità funzionali all’incremento quantitativo e qualitativo dei lettori. La lettura ad alta voce condivisa è un metodo che si sta imponendo nei contesti educativi e di istruzione in Italia e in altre parti del mondo, grazie al supporto delle evidenze raccolte circa i suoi effetti. Praticata in modo continuativo dall’adulto nei servizi educativi per l’infanzia, nelle scuole del primo e del secondo ciclo, la lettura ad alta voce condivisa produce effetti rilevanti per esempio sulle abilità cognitive, emotive, di comprensione, facilita la capacità di stare con gli altri e capirli e, al contempo, educa alla lettura. Il volume mette a fuoco, da diverse prospettive disciplinari, le caratteristiche fondamentali del metodo, i presupposti teorici, le condizioni di utilizzo, gli effetti sull’apprendimento, in relazione con altri approcci rilevanti.

Federico Batini insegna Pedagogia sperimentale, Metodologia della ricerca educativa e Metodi e tecniche della valutazione scolastica all’Università degli Studi di Perugia, dove dirige i Master «Lettura ad alta voce a scuola, nei contesti educativi, di sviluppo, assistenziali, riabilitativi e organizzativi» e «Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica». Dirige le riviste «Effetti di Lettura» e «LLL». È autore, tra l’altro, di «Ad alta voce. La lettura che fa bene a tutti» (Giunti, 2021) e di «Lettura ad alta voce» (Carocci, 2022)

Prefazione, di Giulia Guglielmini
Introduzione, di Federico Batini
I. La lettura ad alta voce condivisa: motivazioni, genesi, effetti e funzionamento di un metodo, di Federico Batini
II. Insegnanti che leggono e lettura ad alta voce, di Teresa Cremin
III. La lettura ad alta voce come esperienza estetica, di Simone Giusti
IV. Letture oltre il genere: lettura per tutt*, di Giordana Szpunar
V. Letture, territori, traduzioni, di Alessio Surian
VI. Letture sconfinate: pratiche inclusive oltre la riparazione, di Moira Sannipoli
VII. Pratiche di lettura ad alta voce: una prospettiva multilivello, di Giovanni Moretti e Arianna L. Morini
VIII. La lettura come abitudine tra educazione e promozione, di Ermelinda De Carlo e Giusi Marchetta
Appendice: I principali progetti con il metodo della lettura ad alta voce condivisa e la costruzione di una comunità, di Federico Batini e Martina Evangelista
Gli autori

Leggi anche

copertina Le vie degli ebrei
copertina Il conflitto arabo-israeliano
copertina La storia al tempo dell'oggi
copertina Il mondo atlantico