BLACK DAYS: 70 ebook al meno 40% fino a lunedì 2 dicembre>>> SCOPRI

Copertina Quel brivido nella schiena

Acquista:

a stampa € 26,00
e-book € 17,99
Formato:  ePub
collana "Saggi"
pp. 280, Brossura, 978-88-15-38626-7
anno di pubblicazione 2023

CAROLA BARBERO

Quel brivido nella schiena

I linguaggi della letteratura

Che cos’è, in fondo, la letteratura? E come dobbiamo considerare il linguaggio di cui è composta? È questo l’interrogativo fondamentale da cui sono partiti i filosofi per affrontare questioni centrali quali la differenza tra il linguaggio delle opere letterarie e il linguaggio ordinario, il nesso tra verità e significato, forma e contenuto, stile e autore. Pur riconoscendo l’utilità degli strumenti d’analisi, l’autrice esorta a non dimenticare mai di leggere i testi letterari dalla prima all’ultima pagina, per provare a capire che cosa dicono, perché lo dicono e se ce ne importa ancora qualcosa. E a leggerli magari anche lasciando che la spina dorsale prenda il sopravvento. Del resto, come ricordava Nabokov nelle sue lezioni, la sede del piacere estetico è fra le scapole, e il cervello non è che il proseguimento della spina dorsale.

Carola Barbero insegna Filosofia del linguaggio e Filosofia della letteratura all’Università di Torino. Fra i suoi libri ricordiamo, usciti da Carocci, «Filosofia della letteratura» (2013) e «Significato» (con S. Caputo, 2018). Ha pubblicato anche «L’arte di nuotare. Meditazioni sul nuoto» (Il melangolo, 2016) e «La porta della fantasia» (Il Mulino, 2019).

Introduzione. Lasciarsi stupire
PARTE PRIMA. LINGUAGGI
I. L’approccio analitico alla letteratura
II. Linguaggio letterario
III. Stile letterario
IV. Linguaggio e intenzione
V. Linguaggio, interpretazione e intenzione
VI. Linguaggio trasparente e linguaggio opaco
VII. Parafrasi
PARTE SECONDA. SIGNIFICATI
VIII. Opere letterarie senza significato
IX. Opere letterarie che vanno oltre il significato
X. Autore e significato
XI. Significato letterario e conoscenza
XII. Significato letterario come prospettiva
XIII. Significato letterario e variazioni sul tema
XIV. Significato e traduzione
PARTE TERZA. SCRITTURE
XV. Leggere
XVI. Leggere, immaginare e rileggere
XVII. Generi di scritture letterarie
XVIII. Scrivere la realtà
XIX. Scrivere la finzione
XX. Scrivere artificiale
XXI. Letteratura ed emozioni
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi
Indice delle opere

Leggi anche

copertina Quella strana idea di bello
copertina L'estetica di Hegel
copertina Nomen
copertina Quattro