Copertina Leonardo

Acquista:

a stampa € 22,00
collana "Storie di imprese"
pp. 256, Brossura, 978-88-15-38375-4
anno di pubblicazione 2023

PAOLO BRICCO

Leonardo

Motore industriale e frontiera tecnologica dell'Italia

Finmeccanica, ribattezzata Leonardo nel 2016, è stata fondata nel 1948. Da allora le imprese di sua diretta emanazione hanno svolto una funzione di cesura nei passaggi epocali della storia italiana. L’economia pubblica, di cui questo gruppo è stato ed è una componente fondamentale, si è dovuta confrontare con le esigenze del Sistema Italia e con le dinamiche dei mercati internazionali. Ma soprattutto, al di là dei singoli settori, Finmeccanica-Leonardo ha mantenuto il Paese il più vicino possibile alle frontiere tecnologiche. Negli ultimi anni, lo ha fatto elaborando le competenze più raffinate negli elicotteri, negli aerei, nella cyber-sicurezza, con i suoi supercomputer ad alta potenza di calcolo e con la diffusione delle forme più avanzate di intelligenza artificiale applicate all’industria. Ogni decennio della storia recente è stato caratterizzato da salti tecnologici e specializzazioni produttive dell’industria italiana, europea e internazionale. In questi momenti salienti, Finmeccanica-Leonardo ha avuto un ruolo preciso e strategico per l’intero Paese. Paolo Bricco ne ripercorre in queste pagine il cammino costante verso l’innovazione.

Paolo Bricco, giornalista e scrittore, è inviato del «Sole 24 Ore», specialista in economia e politica industriale. Ha una laurea in scienze politiche ottenuta all’Università di Torino e un dottorato di ricerca in economia conseguito all’Università di Firenze. Ha pubblicato diversi saggi di argomento storico-economico. Tra i suoi libri ricordiamo «AO Adriano Olivetti un italiano del Novecento» (Rizzoli, 2022), «Marchionne lo straniero» (Rizzoli, 2018), e, con Il Mulino, «L’Olivetti dell’Ingegnere (1978-1996)» (2014) e «Cassa Depositi e Prestiti» (2021).

Introduzione
I. La ricostruzione e l’economia di pace. Il codice industriale dell’Italia e la nascita di Finmeccanica
1. La manifattura nella nuova Europa
2. La fondazione della società e la sua ratio strategica
3. Il grande albero dell’Iri e la gemmazione di Finmeccanica
4. La fragilità della finanza di impresa e la centralità della meccanica
5. Finmeccanica e lo sviluppo nazionale, le fabbriche e lo sviluppo locale
6. Il ruolo di Finmeccanica nella diplomazia economica e industriale del nuovo Occidente
II. Il boom economico e l’Alfa Romeo. L’economia pubblica e la concorrenza antimonopolistica
1. L’automobile leva della crescita italiana
2. Le potenzialità industriali delle fabbriche e del marchio Alfa Romeo
3. Lo stabilimento di Pomigliano d’Arco come metafora
4. L’ipotesi di alleanza strategica con Renault e con Daimler Benz e la dura reazione del «sistema» nazionale
5. Il mito dell’industrializzazione salvifica del Sud
6. Le tensioni fra Iri e Finmeccanica e l’indebolimento di Alfa Romeo
III. L’epica del nucleare di pace che si fa Odissea. La crisi energetica e l’Ansaldo
1. Il rapporto fra sviluppo economico e approvvigionamento energetico
2. Le divergenze fra anima pubblica e imprese private sul progetto del nucleare
3. La funzione di Finmeccanica nella politica nucleare italiana
4. La posizione di Ansaldo e l’alleanza con Eni e Efim
5. I timori dell’Occidente e il no italiano all’energia atomica
IV. L’aviazione civile e militare. La geopolitica e l’identità dell’impresa
1. La funzione dell’aeronautica nell’integrazione dell’Italia nelle democrazie occidentali
2. La simbiosi con gli Stati Uniti
3. La mancata adesione al progetto Airbus
4. La presenza della Fiat in Aeritalia
5. La crisi finanziaria di Aeritalia e l’uscita della Fiat
6. Gli aerei e Finmeccanica, gli elicotteri e l’Efim
V. La guerra e la pace. L’elettronica e il codice generativo del gruppo Finmeccanica-Leonardo
1. La razionalizzazione dell’esistente e la creazione del nuovo
2. La centralità strategica dell’elettronica nell’economia pubblica
3. L’elettronica asse portante dell’internazionalizzazione del gruppo
4. L’evoluzione dall’elettronica alla difesa e all’aerospazio
VI. Il progetto industriale. La cultura di impresa e la natura strategica di Leonardo
1. Leonardo evoluzione e superamento di Finmeccanica
2. Le logiche della fabbrica e del mercato e l’effetto di trascinamento del Paese
3. La continuità manageriale e strategica nei diversi modelli organizzativi
4. L’apporto dell’Eurofighter e la centralità dell’identità europea
5. Lo spazio e le frontiere tecnologiche più estreme
VII. Il codice del futuro
1. I tre piani di Leonardo
2. Il supercomputer e gli scenari più avveniristici
3. L’infrastruttura dei Leonardo Labs e la costruzione di una rete sicura per il Paese
4. La convergenza fra la digitalizzazione e la manifattura
5. Il Digital Twin, la molteplicità dei modelli e il generarsi del futuro
Nota sulle fonti archivistiche
Bibliografia
Ringraziamenti
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Allegro ma non troppo
copertina Le buone letture di Ezio Raimondi
copertina Il viaggio più pericoloso della storia
copertina Giustizia universale?