Gli oggetti hanno un’anima e una storia che passa attraverso le mani degli artigiani che li hanno forgiati e di coloro che li hanno usati. Ecco il senso dell’archeologia: far parlare il tempo attraverso le cose, per ricostruire l’impossibile fotografia del passato.
Frammenti di vita quotidiana, tracce di rituali religiosi, di attività economiche e di relazioni tra persone e con l’ambiente: gli oggetti portano il segno di quanto avvenuto nel tempo in cui furono creati e delle loro funzioni all’interno della comunità. Come schegge di uno specchio ci restituiscono l’immagine di quello che siamo stati e ci aiutano a dar forma al passato. Per riannodare i fili di questi mondi lontani e poco riconoscibili è necessario un lavoro lungo anni. Oltre quaranta sono quelli che Marcella Frangipane ha trascorso sul sito di Arslantepe in Anatolia, dove sorge il palazzo pubblico più antico del mondo: un viaggio nel tempo – che risale al V millennio a.C. e oltre – e nello spazio – esteso a tutto il territorio della Mezzaluna fertile – alla scoperta delle prime civiltà umane e di quei fenomeni politici e sociali che ancora regolano le nostre vite. Dieci lezioni dall’archeologia dei tempi più antichi per capire come siamo arrivati fin qui e come potrebbe essere il nostro domani.
Marcella Frangipane, accademica dei Lincei, socia della National Academy of Sciences degli Usa e della British Academy, docente di Archeologia preistorica e protostorica alla Sapienza. Ha diretto per trent’anni gli scavi sul sito di Arslantepe in Turchia, oggi incluso nelle liste del patrimonio Unesco.
- Introduzione. «Qui piovono sigilli!»
- I. Il senso dell’archeologia
- Ricostruire il passato dai frammenti.
- L’esperienza di Arslantepe.
- Archeologia, storia, antropologia.
- Una scienza globale e interdisciplinare.
- La comparazione e il confronto etnografico.
- II. L’origine della famiglia
- Quando, dove e perché nasce la famiglia?
- Le famiglie nel Vicino Oriente preistorico.
- Quali tipi di famiglie e quali società?
- Perché partiamo dall’analisi della famiglia e delle famiglie?
- III. Le strade verso la disuguaglianza
- Bassa Mesopotamia: disuguaglianze e gerarchie.
- Da società egalitarie e cooperative a società disuguali nel nord della Mesopotamia.
- La nascita di una società verticistica in Egitto.
- Quali disuguaglianze in Anatolia?
- IV. L’origine del potere
- Religione e potere.
- Egemonia religiosa, controllo economico e potere nella «Grande Mesopotamia».
- Arslantepe e la laicizzazione del potere.
- Sacralità, economia e potere in Egitto.
- Società di rango, scambi e potere guerriero in Anatolia.
- Forme, origini e natura del potere.
- V. La nascita dello stato e della burocrazia
- Da potere a stato?
- Centralizzazione economica e controllo del territorio.
- Burocrazia e amministrazione.
- La nascita della burocrazia e dello stato ad Arslantepe.
- La militarizzazione dello stato e l’evoluzione dello stato arcaico.
- VI. La rivoluzione urbana
- Nasce la città, e tutto cambia.
- Stato e città: due facce della stessa medaglia?
- La nascita della città in Mesopotamia.
- Stati senza città.
- Le città anatoliche del III millennio.
- Cosa cambia con la comparsa delle città?
- Un punto di svolta nella civiltà?
- VII. Specializzazione del lavoro, tecnologia e scambi
- Il surplus e la nascita della specializzazione.
- Diversi tipi di specializzazione.
- Tecnologia.
- Gli scambi.
- VIII. Territori, confini, migrazioni e contatti tra i popoli
- Territori senza confini.
- La nascita dei territori politici.
- Integrazione e multiculturalità o resistenza e opposizione.
- IX. Arslantepe bizim
- Archeologia e interazione con le comunità locali.
- Il villaggio di Orduzu oggi.
- Cos’è l’archeologia pubblica?
- Archeologia pubblica ad Arslantepe.
- X. Lezioni per il presente
- Riannodare il tempo.
- Uno sguardo al presente e un pensiero al futuro.
- Cronologia
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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