Bentornati in aula: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 20 settembre >>> SCOPRI

Copertina Character skills e didattica digitale

Acquista:

prezzo di copertina € 18,00
a stampa € 17,10
e-book € 12,99
Formato:  ePub
collana "Collana della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo"
pp. 208, Brossura, 978-88-15-38263-4
anno di pubblicazione 2023

ANDREA M. MACCARINI (a cura di)

Character skills e didattica digitale

Verso nuove relazioni educative?

Le ricerche sulla condizione di bambini e adolescenti in tempo di pandemia hanno spesso concentrato l’attenzione sulla scuola come ambito in cui l’impatto della crisi è stato particolarmente rilevante e problematico, sottolineandone soprattutto gli effetti negativi sull’apprendimento e sulla motivazione degli alunni. Questo volume esplora la connessione della digitalizzazione obbligata della scuola in tempo di pandemia con alcuni aspetti chiave dello sviluppo umano degli alunni, colti attraverso le competenze sociali ed emotive (o character skills) degli studenti quindicenni di alcune scuole dell’area torinese. In che modo le caratteristiche personali hanno inciso sulla reazione creativa dei giovani alla crisi? Come sono state a loro volta condizionate dalla trasformazione dell’ambiente educativo scolastico? Il libro risponde a queste e ad altre domande basandosi sui risultati di una ricerca sul campo, da cui si deduce che le esperienze educative digitali non sono soltanto un limite o un problema, ma rappresentano anche una risorsa per l’indagine e per la formazione stessa. La loro valenza dipende in gran parte dal fatto che siano impiegate nel contesto di idee e pratiche di educazione come capacità di relazione sensata. Le indagini qui presentate mostrano che dalle character skills i sistemi educativi possono aspettarsi non una «nuova» fonte che fondi il senso delle cose, ma una risorsa pratica per dischiudere tale senso. Conoscere meglio le capacità socio-emozionali degli alunni, entrare in sintonia con esse, stimolarne lo sviluppo, può servire a mediare l’accesso ai contenuti, ai significati, all’insieme del mondo naturale, sociale e pratico con cui le persone non possono – per ragioni di senso e di sopravvivenza – non entrare in relazione.

Andrea M. Maccarini insegna Sociologia all’Università di Padova. Per il Mulino ha curato anche «L’educazione socio-emotiva. Character skills, attori e processi nella scuola primaria» (2021).

I. Pandemia, crisi dei sistemi d’istruzione e «generazione Covid»: la posizione del problema, di Andrea M. Maccarini
II. Le pratiche di didattica digitale e la difficile resilienza delle scuole, di Giulia Maria Cavaletto
III. Appassionarsi al mondo, nonostante tutto, di Giulia Maria Cavaletto
IV. Giocando s’impara. Competenze caratteriali e didattica digitale: un gioco cooperativo, di Giulia Maria Cavaletto e Simona Colarusso
V. Adolescenti di carattere: un profilo emergente, di Giulia Maria Cavaletto e Andrea M. Maccarini
Conclusioni, di Andrea M. Maccarini
Appendice metodologica, di Simona Colarusso
Riferimenti bibliografici
Gli autori

Leggi anche

copertina Nuotare via
copertina La storia al tempo dell'oggi
copertina Molto più di un mercato
copertina Principati e repubbliche