Ci sono fondate ragioni per credere che la diga costruita da un castoro sia naturale e un bacino idroelettrico no? In che modo l’essere umano è diventato una grande forza geologica, in grado di alterare lo stato della biosfera? Quale rapporto intercorre tra l’ambiente umano e quello delle altre specie? La filosofia dell’ambiente si occupa di rispondere a domande come queste e, più in generale, di indagare la relazione tra gli umani e i loro dintorni. Il libro aiuta a capire la crisi ecologica attraverso una trattazione sistematica e scientificamente informata dell’ambiente dei viventi. L’idea che lo guida è che non è possibile gestire l’ambiente umano senza comprendere l’interazione tra i viventi e ciò che li circonda, e senza tener conto di come essi siano insieme prodotti e artefici dell’ambiente.
Indice del volume: Introduzione. - I. Scoprire i dintorni. - II. Comprendere l’ambiente. - III. Costruire l’ambiente umano. - IV. Conservare la natura. - V. Far fronte alla crisi. - Conclusione. - Riferimenti bibliografici. - Indici.
:: Guarda il webinar di presentazione del manuale ::
Elena Casetta insegna Filosofia della natura e Filosofia della biologia nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Tra i suoi libri ricordiamo «Filosofia della biologia» (con A. Borghini, Carocci, 2013).