Copertina Sette ragioni per amare la filosofia

Acquista:

a stampa € 13,00
e-book € 9,49
Formato:  ePub
collana "Biblioteca paperbacks"
pp. 216, Brossura, 978-88-15-29861-4
anno di pubblicazione 2022

GIUSEPPE CAMBIANO

Sette ragioni per amare la filosofia

«La filosofia sa suggerire molte possibilità che allargano l’orizzonte dei nostri pensieri liberandoli dalla tirannia della consuetudine, scuote il dogmatismo arrogante e tiene desta la nostra meraviglia»
Bertrand Russell

«Un libro molto originale, lontano dai canoni tradizionali dei lavori di carattere accademico»
Michele Ciliberto

Ostica? Astratta? Astrusa, la filosofia? Non quando la si ama. Fra le molte ragioni per amare la filosofia Giuseppe Cambiano ne propone qui sette, che, pur riconducibili ad aspetti tipici del filosofare, si possono applicare anche alla vita quotidiana. Eccole: 1) fare domande, come e quali; 2) usare parole per rispondere a queste domande; 3) addurre ragioni per giustificare le risposte; 4) apprezzare il dissenso, purché accompagnato da argomentazioni; 5) intrecciare rapporti con altre concezioni del mondo e con il sapere scientifico; 6) capire altre epoche, per fare tesoro dell’esperienza del passato; 7) aprirsi ad altri mondi, perché il pensiero non è prerogativa esclusiva dell’Occidente, tanto meno dei soli filosofi, ma trova espressione altrettanto complessa in altre realtà geografiche (come in India, in Cina e in Giappone). Perché la filosofia ci viene in aiuto ogni giorno, anche quando non ci accorgiamo di praticarla.

Giuseppe Cambiano ha insegnato Storia della filosofia antica nell’Università di Torino e alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Con il Mulino ha pubblicato «Perché leggere i classici» (2011), «I filosofi in Grecia e a Roma» (2013), «I moderni e la politica degli antichi» (2018) e «Filosofia greca e identità dell’Occidente» (2022).

Introduzione
I. Fare domande
II. Usare parole
III. Cercare risposte
IV. Apprezzare i dissensi
V. Aprire confini
VI. Capire gli altri: altri tempi
VII. Capire gli altri: altri mondi
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Le origini della seconda guerra mondiale
copertina Modernità e Olocausto
copertina La conoscenza e il problema corpo-mente
copertina Gli indoeuropei e le origini dell'Europa