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Copertina Le forme della moda

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collana "Farsi un'idea"
pp. 200, Brossura, 978-88-15-29568-2
anno di pubblicazione 2022

MARIA LUISA FRISA

Le forme della moda

Cultura, industria, mercato, comunicazione

La moda è un linguaggio universale. È un sistema nel quale si incontrano le fasi dell’ideazione, della progettazione, del mercato e del consumo. Maria Luisa Frisa disegna i contorni di questo sistema: il suo rapporto con il tempo, l’espressione e l’identità di genere, il mix tra procedure inventive, la complicità tra saperi artigianali e industriali, la coesistenza di pensiero logico e analogico, delle ragioni dell’arte temporanea e dell’archivio. La moda è una disciplina che affronta la contemporaneità, la definisce senza chiuderla. E nel farlo, parla di noi, del nostro stare nel tempo.

Maria Luisa Frisa, teorica della moda e curatrice, è professore ordinario all’Università Iuav di Venezia, dove ha fondato il corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali. Dirige la rivista accademica «Dune: Scritture su moda, progetto e cultura visuale». Tra i progetti più recenti: la mostra e il libro «Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001» (Milano, Palazzo Reale, 2018) e «Memos. A proposito della moda in questo millennio» (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 2020).

Premessa
1. La moda oggi
Parlare di moda oggi.
Il valore della moda.
La moda è morta? Viva la moda!
2. La moda e il tempo
Circolarità imperfetta.
Tempo e progettazione.
Il passato tra archivio e heritage.
Forme del cambiamento.
3. Geografie della moda
Moda e città.
Parigi.
Milano.
Londra.
New York.
Rompere le regole.
Le settimane della moda.
Total Living al Virtual World.
4. Moda tra formazione e mondo del lavoro
Scuole di moda.
Università e impresa: le sfide della formazione.
Talent scouting: graduation show e concorsi.
Le professioni della moda.
5. Moda come sistema culturale
Museo e fashion curating.
Mostrare la moda.
L’arte è come la moda.
6. Il lusso e le sfide della sostenibilità
Il lusso della sostenibilità.
Moda etica e fast fashion.
Moda e transizione ecologica: progettare in modo sostenibile.
Forme del lusso.
7. Immagini e immaginari
Italian landscape: fotografia italiana di moda.
Moda come immagine.
Il linguaggio visuale della moda.
Image maker.
L’illustrazione di moda.
Dream factor.
Narrazioni.
8. Moda, stile, corpi
Stile, eleganza, glamour: i luoghi comuni della moda.
L’abito fa il monaco.
Moda, identità ed espressione di genere.
Androginia, unisex, a-sex.
Per saperne di più

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