La moda è un linguaggio universale. È un sistema nel quale si incontrano le fasi dell’ideazione, della progettazione, del mercato e del consumo. Maria Luisa Frisa disegna i contorni di questo sistema: il suo rapporto con il tempo, l’espressione e l’identità di genere, il mix tra procedure inventive, la complicità tra saperi artigianali e industriali, la coesistenza di pensiero logico e analogico, delle ragioni dell’arte temporanea e dell’archivio. La moda è una disciplina che affronta la contemporaneità, la definisce senza chiuderla. E nel farlo, parla di noi, del nostro stare nel tempo.
Maria Luisa Frisa, teorica della moda e curatrice, è professore ordinario all’Università Iuav di Venezia, dove ha fondato il corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali. Dirige la rivista accademica «Dune: Scritture su moda, progetto e cultura visuale». Tra i progetti più recenti: la mostra e il libro «Italiana. L’Italia vista dalla moda 1971-2001» (Milano, Palazzo Reale, 2018) e «Memos. A proposito della moda in questo millennio» (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 2020).
- Premessa
- 1. La moda oggi
- Parlare di moda oggi.
- Il valore della moda.
- La moda è morta? Viva la moda!
- 2. La moda e il tempo
- Circolarità imperfetta.
- Tempo e progettazione.
- Il passato tra archivio e heritage.
- Forme del cambiamento.
- 3. Geografie della moda
- Moda e città.
- Parigi.
- Milano.
- Londra.
- New York.
- Rompere le regole.
- Le settimane della moda.
- Total Living al Virtual World.
- 4. Moda tra formazione e mondo del lavoro
- Scuole di moda.
- Università e impresa: le sfide della formazione.
- Talent scouting: graduation show e concorsi.
- Le professioni della moda.
- 5. Moda come sistema culturale
- Museo e fashion curating.
- Mostrare la moda.
- L’arte è come la moda.
- 6. Il lusso e le sfide della sostenibilità
- Il lusso della sostenibilità.
- Moda etica e fast fashion.
- Moda e transizione ecologica: progettare in modo sostenibile.
- Forme del lusso.
- 7. Immagini e immaginari
- Italian landscape: fotografia italiana di moda.
- Moda come immagine.
- Il linguaggio visuale della moda.
- Image maker.
- L’illustrazione di moda.
- Dream factor.
- Narrazioni.
- 8. Moda, stile, corpi
- Stile, eleganza, glamour: i luoghi comuni della moda.
- L’abito fa il monaco.
- Moda, identità ed espressione di genere.
- Androginia, unisex, a-sex.
- Per saperne di più
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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