Cover Prima di Dracula

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series "Biblioteca paperbacks"
pp. 272, Brossura, 978-88-15-29505-7
publication year 2022

TOMMASO BRACCINI

Prima di Dracula

Archeologia del vampiro

I. Una «superstizione che viene dai Greci scismatici»
1. Prologo: il vampiro di Mykonos.
2. La pace di Passarowitz e l’«anno dei vampiri».
3. L’obiettivo della ricerca.
II . La malizia del demonio: il vampiro nel Seicento
1. Un gesuita nell’isola dei «vrykolakes»: François Richard.
2. Le credenze dei Greci moderni: Leone Allacci.
3. Un vampirologo bizantino: Marco di Serre.
4. Quando nasce il «vrykolakas»?
III. Alla ricerca del vampiro nell’antichità greca e romana
1. La storia di Filinnio e Macate.
2. Dalla fanciulla di Anfipoli alla «sposa di Corinto».
3. I morti innamorati.
4. La vendetta di Achille.
5. L’eroe di Temesa.
6. L’eroe era un vampiro?
7. L’antica pratica del mascalismo.
8. Un’antichità senza vampiri.
IV. «Draugar», «sanguisugae», «upiri»: i vampiri nell’Europa medievale
1. Un palo per «fissarli» al sepolcro.
2. I vampiri d’Islanda.
3. I cadaveri animati dell’Inghilterra medievale.
4. Tombe che si aprono e succhiasangue: le storie di Guglielmo di Newburgh.
5. Con la bara sulle spalle: i «revenants» del cimitero di Stapenhill.
6. Il culto degli «upiri»: l’area slava.
V. Vampiri ed eresia nel mondo ortodosso
1. I «sotterranei» di Marco di Efeso e le disavventure del «Glabro».
2. Demoni, eretici ed esumazioni: uno scandalo ecclesiastico nel 1143.
3. I due figli di Dio: la diffusione del bogomilismo a Bisanzio.
4. I cadaveri appartengono al diavolo: uno sviluppo balcanico?
5. Il vampiro come eretico.
6. La favola del soldato e del vampiro.
7. Il «principe di questo mondo» e i cadaveri animati: una connessione possibile?
VI. Vampiro e sinonimi: etimologia e significato
1. Strega, eretico, o semplicemente obeso? L’etimologia di «vampir».
2. Un termine insulare: «katakhanas».
3. Il «lampasma»: vampiri e fuochi fatui.
4. Un morto da guardia: lo «stoicheio».
5. Un vampiro greco dal nome slavo: il «vrykolakas».
6. Vampiri, lupi, lupi mannari: intrecci folklorici.
7. Ancora l’eresia: il caso di Lykopetros.
8. Gli «arlezk’», cani che riportano alla vita.
VII . Una creazione ecclesiastica: il «tympaniaios»
1. La facoltà di sciogliere e legare.
2. Uno sviluppo tardo.
3. La scomunica e l’autorità della Chiesa.
4. La maledizione di Giuda.
5. La sepoltura secondaria.
6. Il caso degli scomunicati decomposti.
7. La scomunicata e il sultano.
8. Il «vrykolakas»: un «revenant» non autorizzato.
VIII . Fuori controllo: il vampiro nella Grecia postbizantina
1. Cattivi esempi: l’atteggiamento eterodosso del clero.
2. Parziali aperture: esorcismi contro i «vrykolakes».
3. Vampiri e proselitismo.
4. Il clero cattolico di fronte al «vrykolakas».
5. Una convergenza con le credenze più diffuse.
IX. N on solo sangue: la dieta dei «vrykolakes»
1. Il «telonio», vampiro bambino.
2. Bare stipate di frutta, spuntini a base di fave.
3. La succhiasangue greca: la strega.
4. Sangue e aglio: contaminazioni folkloriche.
X. Un morto ossimorico: il dilemma del vampiro
1. Le ambigue anomalie del vampiro.
2. Una fisicità ingombrante.
3. Una creatura in cerca di identità.
4. Tra la carne e lo spirito.
5. Fattori di stabilità.
6. Un brodo di coltura bizantino.
7. Il vampiro trova pace.
Appendici
I. Vampiri e fisiologia della decomposizione
1. L’identikit del vampiro.
2. La realtà della decomposizione.
3. La facilità di imbattersi in un vampiro.
4. La cronologia della decomposizione fissata per legge.
II . Le sepolture anomale e l’indagine archeologica
1. I provvedimenti del conte di Cabreras.
2. Decapitazioni e mutilazioni.
3. Tombaroli, giustiziati e negromanti: spiegazioni alternative.
4. I chiodi della Stazione Centrale di Bologna.
5. Il sepolcro stregato.
6. Ombre e lemuri.
7. Un bilancio della questione.
8. Epilogo: la vampira di Venezia e i masticatori.
III . L’ematofagia e i vampiri del New England
IV. Testi
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

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