Copertina Un innovatore nell'ingegneria dei trasporti del XIX secolo. Luigi Negrelli

Acquista:

a stampa € 32,00
collana "Fuori collana"
pp. 400, Brossura, 978-88-15-29480-7
anno di pubblicazione 2022

ANDREA LEONARDI

Un innovatore nell'ingegneria dei trasporti del XIX secolo. Luigi Negrelli

«Immagini il mio stupore! La direzione della Kaiser Ferdinands Nordbahn mi invita, su richiesta dell’Alto Consigliere Francesconi, a recarmi senza indugio a Vienna, e mi offre ora la posizione di Ispettore Generale della K.F.N. e di tutte le sue dipendenze, con uno stipendio di 3.000 fiorini, 1.200 fiorini di spese di viaggio all’anno, alloggio gratuito, servizio, spese di viaggio e di trasloco, una pensione a vita per me, per mia moglie, insomma, non riesco quasi a trattenere il fiato per la sorpresa, la gioia e la felicità!»

Luigi Negrelli (1799-1858) è ricordato soprattutto per avere contribuito in modo decisivo al progetto del taglio dell’istmo di Suez, una delle realizzazioni di maggior rilievo dell’ingegneria civile dell’Ottocento. Tuttavia la sua opera di ingegnere si è estesa a una vasta rete di infrastrutture di comunicazione in tutta l’area mitteleuropea e nel Settentrione italiano, con effetti sicuramente meno eclatanti, ma capaci di far cogliere la versatilità progettuale e l’elevato profilo umano di Negrelli. Basato su un’ampia documentazione di prima mano, il libro di Andrea Leonardi getta luce sulla figura di questo ingegnere pienamente integrato nella plurietnica società asburgica del XIX secolo e sulla sua opera innovativa in molti ambiti del settore trasportistico. Nell’ideare e realizzare strade, ponti, ferrovie e canali, Negrelli fu sempre attento ai reali bisogni del territorio, all’armonia con la natura e alle risorse economiche a disposizione. In epoca di contrapposti nazionalismi, lavorò per favorire, in un clima collaborativo, le relazioni tra realtà e nazioni diverse.

Andrea Leonardi è professore ordinario di Storia economica all’Università di Trento. Frutto della sua ricerca in diversi ambiti della storia economica sono numerosi saggi di rilevanza internazionale. Con il Mulino ha pubblicato «Una stagione “nera” per il credito cooperativo. Cas­se rurali e Raiffeisenkassen tra 1919 e 1945» (2005) e «Collaborare per competere. Il percorso imprenditoriale delle Cantine Mezzacorona» (2006).

Presentazione, di Antonio Armani
Introduzione
I. Primiero e la famiglia Negrelli
II. La nascita di Luigi e i suoi primi anni di vita
III. Il trasferimento a Innsbruck e l’avvio della carriera di ingegnere
IV. L’esperienza professionale nella Confederazione elvetica
V. L’attenzione nei confronti della ferrovia
VI. Da Zurigo a Innsbruck e ritorno
VII. A servizio dei Rothschild nella k.k. privilegierte Kaiser Ferdinands Nordbahn
VIII. Tra il servizio alla Monarchia asburgica e la collaborazione con altri stati della Mitteleuropa
IX. L’avvio dell’interesse per il taglio dell’istmo di Suez
X. La Société d’Études du Canal de Suez
XI. Frizioni interne alla Société d’Études du Canal de Suez e «rinvio» della missione in Egitto
XII. La svolta del 1848: da Vienna al Lombardo-Veneto
XIII. Il complesso lavoro nel Lombardo-Veneto
XIV. Tra gli intrighi viennesi e le iniziative nell’Italia settentrionale
XV. Dalla «Société d’Études» alla «Commission Internationale»
XVI. L’idea di Negrelli di «un canal sans écluses» risulta vincente
XVII. La convinta tenacia di un grande ingegnere
Conclusioni
Appendice documentaria a cura di Alice Riegler
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Antenati
copertina Machina sapiens
copertina Vite ferme
copertina C'eravamo tanto odiati