Cover Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria

Buy:

book € 23,00
series "Itinerari"
pp. 232, Brossura, 978-88-15-29373-2
publication year 2021

ROSA AGOSTA, GIACOMO MANCINI, ALESSANDRA NALDI

Insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria

Un approccio psicodinamico

Presentazione, di Guido Crocetti
Introduzione
I. Essere insegnanti
1. Introduzione
2. La cornice normativa nella scuola dell’infanzia e nella formazione primaria
3. L’identità professionale dell’insegnante
4. Vocazione e identità di ruolo
II. Le competenze psicopedagogiche dell’insegnante
1. Introduzione
2. Area delle competenze relazionali
3. Area delle competenze comunicative
4. Area delle competenze emotive
III. Insegnanti in gruppo, di Rosa Agosta, Giacomo Mancini, Roberto Biolcati
1. Introduzione
2. Il gruppo in psicologia e nella visione psicoanalitica
3. L’individuo e il gruppo: identità e appartenenza
4. I bisogni espressi nel gruppo
5. Il metodo e l’efficacia del lavoro di gruppo
6. L’équipe pedagogica o team di classe
7. Altre forme di collaborazione in gruppo
8. Formare i futuri insegnanti al lavoro di gruppo
IV. Abitare l’istituzione educativa
1. Introduzione
2. L’ambiente in ottica psicoanalitica
3. Dall’ambiente al sistema
4. Lo sfondo istituzionale del contesto educativo
5. Il contenitore istituzionale dal punto di vista psicoanalitico
6. Gli indicatori psicodinamici del contenitore istituzionale
7. Maschile e femminile nella scuola primaria
V. Il maltrattamento istituzionale
1. Introduzione
2. Forme di maltrattamento istituzionale all’infanzia: l’approccio psicodinamico
3. Esempi di maltrattamento e conseguenze sul bambino
4. I fattori protettivi del funzionamento istituzionale
VI. Insegnanti e genitori: dalla relazione al rapporto
1. Introduzione
2. Le caratteristiche del contesto socioculturale attuale
3. Vissuti e difese dei genitori verso la scuola e gli insegnanti
4. Vissuti e difese degli insegnanti
5. L’alleanza educativa tra scuola e famiglia e il patto di corresponsabilità
6. Competenze e strumenti per la gestione del rapporto con i genitori
VII. Il rapporto educativo in tempi di pandemia: paure, distanze e speranze
1. Introduzione
2. Gli effetti psicologici della pandemia sui bambini e ricadute in ambito educativo
3. Effetti della pandemia sul mondo della scuola e sui suoi protagonisti
Bibliografia
Riferimenti bibliografici
Fonti giuridiche
Sitografia
Indice analitico

See also

copertina Le origini della psicologia italiana
copertina Storia della psicologia
copertina Strumenti e progettualità dello psicologo a scuola
copertina Universal Justice?