L’orientamento scolastico e professionale ha conosciuto in questi anni notevoli sviluppi nei modelli teorici interpretativi e negli strumenti. Per fare il punto su questi avanzamenti, si sente il bisogno di un testo attuale che risponda alle esigenze sia di didattica universitaria sia di aggiornamento degli operatori del settore. Questo volume presenta i modelli teorici di riferimento della Psicologia dell’orientamento per lo studio dello sviluppo di carriera lungo tutto l’arco di vita e definisce le principali funzioni e modalità di intervento orientativo. Vengono inoltre analizzate le tecniche del colloquio e di intervento in gruppo, individuandone vantaggi e limiti, e proposte altre metodologie applicative come il bilancio di competenze, il coaching e l’utilizzo delle ICT nelle pratiche di orientamento
Dina Guglielmi insegna Psicologia del lavoro e Psicologia dell’orientamento nel Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Mobbing» (2015) e «Stress a scuola. 12 interventi con insegnanti e dirigenti» (con F. Fraccaroli, 2016). Rita Chiesa insegna Metodologie e strumenti per l’orientamento scolastico e Career Counseling nel Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
- Introduzione. Orientamento lungo tutto l’arco della vita. Modelli, metodologie, strumenti
- PARTE PRIMA: TEORIE E FUNZIONI DELL’ORIENTAMENTO TRA APPROCCI CONSOLIDATI E BISOGNI EMERGENTI
- I. Nuove sfide per l’orientamento
- 1. Verso la definizione di carriera sostenibile
- 2. Occupabilità
- 3. Competenze per gestire la carriera
- 4. Flessibilità e incertezza lavorativa
- II. Psicologia dell’orientamento: approcci teorici
- 1. Premessa
- 2. Approcci classici centrati sul contenuto
- 3. Modelli processuali
- 4. Modelli evolutivi
- 5. Approcci psicosociali
- 6. Approcci ambientalisti, di contingenza
- 7. Approcci costruttivisti
- 8. Appropriatezza dei nuovi modelli di orientamento e career counseling
- III. Funzioni dell’orientamento e competenze per attuarle
- 1. L’orientamento in pratica
- 2. Le funzioni dell’orientamento: informativa, formativa e consulenziale
- 3. I profili professionali per l’orientamento
- 4. Il modello NICE e le competenze degli operatori
di orientamento
- 5. Quali competenze per gli orientatori in Italia?
- 6. Il problema dell’integrazione di azioni e servizi
- 7. I contesti dell’orientamento
- PARTE SECONDA: ORIENTAMENTO IN AZIONE: PRATICHE E INTERVENTI
- IV. Metodi e tecniche di consulenza per l’orientamento scolastico e professionale
- 1. Un po’ di storia (ancora attuale)
- 2. Gli sviluppi recenti
- 3. Caratteristiche della consulenza di orientamento
- 4. Diverse prospettive metodologiche per la consulenza
- 5. Una scheda colloquio per l’orientamento scolastico
- V. L’orientamento di gruppo
- 1. La dimensione sociale del processo di orientamento
- 2. Gli interventi di gruppo e le funzioni orientative
- 3. La metodologia di gruppo per la career education la vocational guidance
- 4. Lo Psychological Capital Intervention (PCI)
- 5. La tecnica della Verbal Self-Guidance (VSG)
- 6. Il modello FAAST per la progettazione, la preparazione e l’implementazione degli interventi orientativi di gruppo nell’ambito della career education
- 7. La metodologia di gruppo per il career counseling
- 8. Conclusioni
VI. Azioni orientative per l’inserimento, il reinserimento e lo sviluppo nel lavoro
- 1. Ulteriori dispositivi di azione professionale
- 2. Il bilancio di competenze
- 3. L’outplacement
- 4. Il coaching
- 5. Il development center come pratica orientativa e di consulenza di carriera
- 6. Il mentoring
- 7. L’utilizzo delle ICT nelle pratiche di orientamento
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.