MARCO ANTONIO BAZZOCCHI

Con gli occhi di Artemisia

Roberto Longhi e la cultura italiana

Noto ai più come raffinato storico dell’arte del secolo scorso, Roberto Longhi è stato anche un esempio magistrale di stile e di scrittura, capace con la sua penna di reinventare i capolavori d’arte in un inarrestabile gioco di rapporti tra forma, luce e colore. Piero della Francesca, i pittori ferraresi, i lombardi, Caravaggio siedono a pieno titolo nel pantheon della cultura italiana grazie all’opera di Longhi. Il libro indaga il continuo scambio tra scrittura e visualità che permea le pagine del celebre critico e la funzione che esse hanno avuto nel suggerire una nuova modalità di sguardo, poi disseminatasi lungo tutto il Novecento. È in questo contesto che si comprendono la fascinazione che la «Madonna del parto» di Piero esercitò su Rilke e Pasolini, la conversione di quest’ultimo alla pittura manierista, il ruolo delle immagini nei racconti di Bassani, la forma delle ombre in Caravaggio o infine la creazione – grazie a Longhi e ancor più a sua moglie Anna Banti – di un altro mito dell’arte italiana, quello di Artemisia Gentileschi.

Marco Antonio Bazzocchi insegna Letteratura italiana moderna e contemporanea nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato anche «Leopardi» (2008) e «Esposizioni. Pasolini, Foucault e l’esercizio della verità» (2017).

Premessa
I. Roberto Longhi: apertura di immagini
1. 1913: Mattia Preti.
2. 1914: Breve ma veridica storia della pittura italiana.
3. Longhi, Garboli e Proust.
4. Colore-materia.
5. Verso Piero.
6. Verso Caravaggio.
II. Piero della Francesca: sopravvivenza di immagini
1. Rilke e Balthus.
2. Ad Arezzo con Pasolini.
3. La Madonna del parto.
4. In viaggio con Anita.
5. Luce da una finestra.
III. Artemisia: immagine-desiderio
1. Immagini risorte.
2. Giuditta e Oloferne.
3. Gli occhi di Pietra Spinola.
4. Manierismo.
5. Le mani di Annella.
IV. Giorgio Bassani: aura, sguardo, immagine
1. Aura e disincanto.
2. Il clic.
3. Dall’alto.
4. Occhi e occhiali.
5. Micòl, nympha fugiens.
6. Bassani l’imbalsamatore.
V. Costellazione di immagini: Pasolini e Walter Benjamin
1. Longhi e Benjamin?
2. Luce e sopravvivenza.
3. Un poema di immagini.
4. I manieristi, Pontormo, lo sguardo di Marilyn.
VI. Testori: la carne delle immagini
1. Francesco Cairo e i segreti della carne.
2. La testa tagliata, o meglio «stroncata».
3. Il bozzolo della pittura, la farfalla di Tanzio.
4. La realtà fotogramma.
Indice dei nomi

Acquista:

prezzo di copertina € 17,00
a stampa € 16,15
e-book € 12,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Saggi"
pp. 192, Brossura, 978-88-15-29216-2
anno di pubblicazione 2021

Leggi anche

copertina Le donne di Dante
copertina Inquisitori e Inquisizione del Medioevo
copertina Il Vangelo secondo Shakespeare
copertina Contro l'aldilà