L’adolescenza è una delle fasi più articolate della vita, durante la quale può accadere che i disturbi dell’umore entrino nell’esistenza dei giovani. Anna, Stefano, Camilla sono alcuni degli adolescenti che impariamo a conoscere in questo libro e le loro storie sono le storie che possono accadere in ogni famiglia. Ascoltare i ragazzi, osservarli attentamente, vuole dire imparare ad accogliere la loro e la nostra sofferenza. Solo a partire da questa accoglienza potremo costruire, insieme a medici e psicologi, un efficace percorso terapeutico che accompagni i giovani fuori dalla patologia e li restituisca alla loro vita.
Gabriele Sani insegna Psichiatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dove dirige la Scuola di specializzazione in Psichiatria. È direttore dell’Unità operativa complessa di Psichiatria della Fondazione Policlinico Gemelli e svolge la sua attività clinica e di ricerca anche presso il Centro Lucio Bini a Roma.
- Introduzione. Due storie
- 1. Umore, ma non solo
- La complessità degli adolescenti.
- L’umore e le sue oscillazioni.
- Il temperamento.
- Il pensiero.
- Le sensopercezioni.
- La volizione.
- La coscienza.
- L’attività.
- Le funzioni neurovegetative: l’appetito e il sonno.
- 2. Come si manifestano i disturbi legati all’umore?
- È importante un approccio ampio e inclusivo.
- Il disturbo depressivo maggiore.
- Il disturbo bipolare.
- Gli stati misti.
- Il disturbo da disregolazione dell’umore dirompente.
- Distimia e ciclotimia.
- 3. Quali possono essere le cause?
- Ci può essere una predisposizione?
- Fattori neurobiologici.
- Le aree cerebrali deputate alle funzioni cognitive.
- Neuroinfiammazione.
- Fattori ambientali.
- Fattori psicologici.
- Tirando le fila: un modello integrato.
- 4. La diagnosi e i disturbi associati
- Come si arriva a una diagnosi?
- Con quali strumenti?
- Interviste diagnostiche.
- Scale di valutazione.
- Altre indagini di supporto.
- La presenza di altri disturbi.
- 5. Gesti estremi
- Autolesionismo.
- Il tentativo di suicidio.
- Il suicidio.
- Le famiglie che perdono i loro ragazzi.
- La prevenzione.
- 6. I disturbi dell’umore possono essere trattati efficacemente
- Gli interventi possibili.
- La terapia farmacologica.
- Il litio.
- Le terapie somatiche.
- La psicoterapia individuale e familiare.
- La psicoterapia di gruppo.
- La comunità terapeutica e il gruppo famiglia.
- La battaglia di Gaia.
- 7. Il mondo instabile dei ragazzi con disturbi dell’umore
- I genitori e la famiglia.
- La scuola e gli insegnanti.
- Gli amici.
- L’amore.
- Verso l’età adulta.
- Per saperne di più
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.