Copertina Dieci lezioni sui classici

Acquista:

a stampa € 13,00
e-book € 9,49
Formato:  Kindle , ePub
collana "Biblioteca paperbacks"
pp. 282, Brossura, 978-88-15-29123-3
anno di pubblicazione 2021

PIERO BOITANI

Dieci lezioni sui classici

«Per chi ama gli antichi e per chi non ne sa nulla. E per scoprire che è sempre lo stesso l'obiettivo di chi canta, racconta o allude alle circostanze della nostra vita.»

Matteo Nucci

Piero Boitani interroga qui i suoi classici prediletti: l'Iliade, il poema della forza e della guerra, anzi di un conflitto cosmico, ma anche della pietà che rende l'uomo civile; l'Odissea, il primo e più affascinante romanzo del mondo; Lucrezio, il quale, dopo che i greci hanno scoperto la meraviglia, il pensiero e la scienza, ne ha fatto poesia straordinaria; Virgilio, che consacra la storia del piccolo villaggio divenuto capitale del mondo; Tacito, che denuncia con forza la natura imperialistica del potere romano; Ovidio, che con le Metamorfosi, poema del continuo divenire, crea il primo grande classico post-moderno. Sono pagine magistrali, animate da un'inesauribile e contagiosa passione per i capolavori della cultura antica.

Piero Boitani – professore emerito di Letterature comparate nell'università di Roma "La Sapienza" – con il Mulino ha pubblicato fra l'altro: "L'ombra di Ulisse" 1992), "Sulle orme di Ulisse" (nuova ed. 2007), "Il grande racconto di Ulisse" (2016), "Il grande racconto delle stelle" (nuova ed. 2019), "Ovidio, storie di Metamorfosi" (2020).

Prefazione
I. Il poema della forza e della pietà: l’Iliade
II. Il romanzo del ritorno: l’Odissea
III. Nascita del pensiero: mito e poesia
IV. Nascita della storia
V. Tragedia e giustizia
VI. Tragedia della conoscenza
VII. Morte e logos
VIII. Noi, io, loro, lui: la lirica
IX. Invenzione di Roma
X. Tutto muta, nulla perisce
Nota bibliografica
Indice dei nomi e dei personaggi

Leggi anche

copertina I vangeli apocrifi
copertina Le invasioni barbariche
copertina Matilde di Canossa
copertina Modernità e Olocausto