Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITI«Per chi ama gli antichi e per chi non ne sa nulla. E per scoprire che è sempre lo stesso l'obiettivo di chi canta, racconta o allude alle circostanze della nostra vita.»
Matteo Nucci
Piero Boitani interroga qui i suoi classici prediletti: l'Iliade, il poema della forza e della guerra, anzi di un conflitto cosmico, ma anche della pietà che rende l'uomo civile; l'Odissea, il primo e più affascinante romanzo del mondo; Lucrezio, il quale, dopo che i greci hanno scoperto la meraviglia, il pensiero e la scienza, ne ha fatto poesia straordinaria; Virgilio, che consacra la storia del piccolo villaggio divenuto capitale del mondo; Tacito, che denuncia con forza la natura imperialistica del potere romano; Ovidio, che con le Metamorfosi, poema del continuo divenire, crea il primo grande classico post-moderno. Sono pagine magistrali, animate da un'inesauribile e contagiosa passione per i capolavori della cultura antica.
Piero Boitani – professore emerito di Letterature comparate nell'università di Roma "La Sapienza" – con il Mulino ha pubblicato fra l'altro: "L'ombra di Ulisse" 1992), "Sulle orme di Ulisse" (nuova ed. 2007), "Il grande racconto di Ulisse" (2016), "Il grande racconto delle stelle" (nuova ed. 2019), "Ovidio, storie di Metamorfosi" (2020).