Introduzione. Il cantiere in movimento della
critica cinematografica italiana, di Michele
Guerra e Sara Martin
Sezione 1 – Luoghi e Funzioni
Critica e potere nella cultura cinematografica
italiana: processi e cicli di consolidamento,
di Andrea Mariani e Paolo Noto
Le riviste di cinema e la cultura cinematografica italiana dal dopoguerra alla fine degli anni Cinquanta: uno sguardo d’insieme,
di Claudio Bisoni
Cronaca, ideologia, critica. La stampa quotidiana nell’Italia del dopoguerra e i discorsi
sul cinema (1945-1960), di Francesca Cantore e Andrea Minuz
Una critica «altra»? I periodici di settore popolare, di Dominic Holdaway e Giacomo
Manzoli
Lo schermo della frivolezza. Giornaliste e
scrittrici nel vortice dell’editoria popolare,
di Lucia Cardone
Il mestiere del critico, di Roy Menarini
La forma critica, di Roberto De Gaetano
Sezione 2 – Immagini e Discorsi
L’immagine della critica, la critica dell’immagine. La cultura visuale delle riviste cinematografiche italiane, di Francesco Pitassio e Paolo Villa
Al cinema col Pci. La critica cinematografica sulla stampa non specializzata (1945-1956), di Luca Peretti e Marco Zilioli
La funzione critica dei rotocalchi popolari femminili. Dal dibattito sul realismo alla
poetica del gossip, di Dorothea Burato
Per un’educazione all’immagine in movimento. Discorsi sul cinema nelle riviste artistico-culturali di derivazione industriale
negli anni della ricostruzione, di Jennifer
Malvezzi
«We’re all amateurs»… La critica cinematografica alla prova delle riviste di teatro, di
Stefania Rimini
Letteratura, cinema e critica. Sondaggi nelle
riviste letterarie degli anni Quaranta-Sessanta, di Maria Rizzarelli, Giovanna Santaera
e Marco Sciotto