Copertina Migliorare le nostre abilità mentali

Acquista:

a stampa € 22,00
collana "Psicologia in pratica"
pp. 272, Brossura, 978-88-15-29072-4
anno di pubblicazione 2020

ERIKA BORELLA, BARBARA CARRETTI (a cura di)

Migliorare le nostre abilità mentali

Programmi di potenziamento cognitivo nell'arco della vita

Sotto l’etichetta «potenziamento cognitivo» vengono annoverati i più svariati programmi e percorsi psicologici che spesso promettono risultati strabilianti su come si possano migliorare le nostre abilità mentali. All’opposto si trovano, invece, rappresentanti della comunità scientifica che sostengono che le abilità mentali hanno un’origine biologicamente determinata e quindi immodificabile. Ciò comporta sia confusione sia difficoltà a orientarsi tra i diversi tipi di intervento proposti e la loro relativa efficacia a breve e a lungo termine. Questo volume, unico nel panorama editoriale italiano, è una guida essenziale per orientare gli operatori in progetti individuali e di gruppo per il potenziamento e, in alcuni contesti, la riabilitazione delle funzioni cognitive in tutto l’arco della vita (bambini, giovani, adulti e anziani). Le curatrici, anche grazie al contributo dei massimi esperti nel settore, forniscono una visione articolata del potenziamento cognitivo, che non tiene conto dei soli aspetti riabilitativi, e soprattutto, mostrano come molte delle nostre abilità mentali siano suscettibili di miglioramento.

Erika Borella, insegna Psicologia dell’invecchiamento e Progettazione di interventi cognitivi in contesti educativi e per l’anziano nel Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova. Con il Mulino ha curato «Psicologia dell’invecchiamento e della longevità» (con R. De Beni, 20152). Barbara Carretti, insegna Programmi di potenziamento cognitivo e Disturbi dell’apprendimento nel Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova. Con il Mulino ha pubblicato «Psicologia della personalità e delle differenze individuali» (con R. De Beni, A. Moè e F. Pazzaglia, 20142).

Prefazione
I. Presupposti teorici, tipologie di intervento e aspetti metodologici dei training cognitivi, di Erika Borella e Barbara Carretti
1. Presupposti teorici: plasticità e flessibilità
2. Diverse tipologie di training
3. Le fasi di un intervento cognitivo
4. Come scegliere le prove per valutare l’efficacia di un intervento
5. Disegni di ricerca
6. La valutazione dell’efficacia di un intervento cognitivo
7. Valutare la dimensione del cambiamento
8. Il ruolo delle differenze individuali nel mediare l’efficacia dei training
II. I training di memoria di lavoro, di Elena Carbone, Erika Borella con Barbara Carretti
1. Definizione del costrutto
2. Training di Memoria di Lavoro (MdL): i presupposti
3. Principali caratteristiche dei training di MdL
4. Evidenze di efficacia dei training di MdL
5. Differenze individuali e benefici dei training di MdL
6. Conclusioni e prospettive future
III. I training cognitivi di potenziamento delle funzioni esecutive, di M. Carmen Usai, Carlotta Rivella, Paola Viterbori con Erika Borella e Barbara Carretti
1. Definizione del costrutto
2. Potenziamento e riabilitazione delle funzioni esecutive nel periodo prescolare
3. Il potenziamento delle funzioni esecutive in età scolare
4. Il potenziamento delle funzioni esecutive nei disturbi del neurosviluppo
5. Conclusioni e prospettive future
IV. I training di potenziamento delle abilità visuo-spaziali, di Chiara Meneghetti con Erika Borella e Barbara Carretti
1. Definizione del costrutto
2. Abilità visuo-spaziali «small scale»
3. Training di abilità visuo-spaziali
4. Abilità visuo-spaziali «large-scale»
5. Efficacia dei training: differenze individuali
6. Conclusioni e prospettive future
V. I training strategici e metacognitivi, di Elena Cavallini, Irene Ceccato con Erika Borella e Barbara Carretti
1. Definizione del costrutto
2. Perché è importante usare le strategie di memoria nella vita quotidiana
3. Training di potenziamento della memoria nell’arco di vita
4. Due proposte di training per gli anziani basati sull’apprendimento e l’uso delle strategie
5. Efficacia degli interventi
6. Conclusioni e prospettive future
VI. Il potenziamento della comprensione del testo, di Barbara Carretti, Cesare Cornoldi con Erika Borella
1. Definizione del costrutto
2. Perché promuovere o potenziare la comprensione del testo?
3. I contesti della valutazione e della promozione dell’abilità di comprensione del testo
4. Tipi di training generalmente proposti e descrizione delle procedure di training maggiormente utilizzate
5. Interventi specifici su abilità linguistiche di base implicate nella comprensione
6. Interventi per migliorare la conoscenza e uso delle strategie di comprensione
7. Interventi su processi cognitivi di base: il caso dei training di memoria di lavoro
8. L’efficacia degli interventi sulla comprensione del testo e il ruolo delle differenze individuali
9. Conclusioni, limiti e prospettive future
VII. Training sulle abilità di autoregolazione e studio in giovani adulti, di Mara Fabris, Claudia Zamperlin, Rossana De Beni con Erika Borella e Barbara Carretti
1. Definizione del costrutto
2. Perché è importante potenziare autoregolazione e studio
3. Tipologie di attività proposte in letteratura
4. Efficacia dei training, ruolo delle differenze individuali
5. Conclusioni e prospettive future
VIII. Gli interventi di promozione del benessere psicologico nel ciclo di vita, di Alessandra Cantarella con Erika Borella e Barbara Carretti
1. Definizione del costrutto
2. Le attività proposte negli interventi di psicologia positiva – Positive Psychological Interventions (PPIs)
3. Gli studi di efficacia dei PPIs e i mediatori dell’effetto
4. Gli interventi di psicologia positiva nell’invecchiamento
5. Il «Lab-I Empowerment Emotivo-Motivazionale»: l’esperienza del gruppo di lavoro del Laboratorio di Psicologia dell’Invecchiamento dell’Università di Padova
6. Conclusioni e prospettive future
IX. Computer-based Cognitive Training, di Agnese Capodieci con Erika Borella e Barbara Carretti
1. Definizione di Computer-based Cognitive Training (CCT)
2. Efficacia dei CCT
3. I CCT nella popolazione in età evolutiva
4. CCT in popolazioni atipiche: il caso dell’ADHD
5. I CCT nella popolazione anziana sana
6. Conclusioni e prospettive future
X. Mindfulness e interventi, di Cinzia Marigo con Erika Borella e Barbara Carretti
1. Definizione del costrutto
2. Mindfulness: esperienza e consapevolezza
3. Attività, Mindfulness based training e Compassion training
4. Esempi di protocolli di mindfulness
5. Applicazione dei training di mindfulness ed evidenze di efficacia
6. Conclusioni e prospettive future
XI. Esercizio aerobico di Lorenza S. Colzato e Sabrina Fagioli
1. Definizione del costrutto
2. Tipi di training generalmente proposti e descrizione delle procedure di training maggiormente utilizzate
3. Efficacia degli interventi e ruolo delle differenze individuali
4. Conclusioni e prospettive future
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Uguaglianza
copertina Partito
copertina L'economia civile
copertina Disobbedienza