Sotto l’etichetta «potenziamento cognitivo» vengono annoverati i più svariati programmi e percorsi psicologici che spesso promettono risultati strabilianti su come si possano migliorare le nostre abilità mentali. All’opposto si trovano, invece, rappresentanti della comunità scientifica che sostengono che le abilità mentali hanno un’origine biologicamente determinata e quindi immodificabile. Ciò comporta sia confusione sia difficoltà a orientarsi tra i diversi tipi di intervento proposti e la loro relativa efficacia a breve e a lungo termine. Questo volume, unico nel panorama editoriale italiano, è una guida essenziale per orientare gli operatori in progetti individuali e di gruppo per il potenziamento e, in alcuni contesti, la riabilitazione delle funzioni cognitive in tutto l’arco della vita (bambini, giovani, adulti e anziani). Le curatrici, anche grazie al contributo dei massimi esperti nel settore, forniscono una visione articolata del potenziamento cognitivo, che non tiene conto dei soli aspetti riabilitativi, e soprattutto, mostrano come molte delle nostre abilità mentali siano suscettibili di miglioramento.
Erika Borella, insegna Psicologia dell’invecchiamento e Progettazione di interventi cognitivi in contesti educativi e per l’anziano nel Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova. Con il Mulino ha curato «Psicologia dell’invecchiamento e della longevità» (con R. De Beni, 20152). Barbara Carretti, insegna Programmi di potenziamento cognitivo e Disturbi dell’apprendimento nel Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova. Con il Mulino ha pubblicato «Psicologia della personalità e delle differenze individuali» (con R. De Beni, A. Moè e F. Pazzaglia, 20142).
- Prefazione
- I. Presupposti teorici, tipologie di intervento
e aspetti metodologici dei training cognitivi,
di Erika Borella e Barbara Carretti
- 1. Presupposti teorici: plasticità e flessibilità
- 2. Diverse tipologie di training
- 3. Le fasi di un intervento cognitivo
- 4. Come scegliere le prove per valutare
l’efficacia di un intervento
- 5. Disegni di ricerca
- 6. La valutazione dell’efficacia
di un intervento cognitivo
- 7. Valutare la dimensione del cambiamento
- 8. Il ruolo delle differenze individuali
nel mediare l’efficacia dei training
- II. I training di memoria di lavoro,
di Elena Carbone, Erika Borella con Barbara Carretti
- 1. Definizione del costrutto
- 2. Training di Memoria di Lavoro (MdL): i presupposti
- 3. Principali caratteristiche dei training di MdL
- 4. Evidenze di efficacia dei training di MdL
- 5. Differenze individuali e benefici
dei training di MdL
- 6. Conclusioni e prospettive future
- III. I training cognitivi di potenziamento
delle funzioni esecutive,
di M. Carmen Usai, Carlotta Rivella, Paola Viterbori
con Erika Borella e Barbara Carretti
- 1. Definizione del costrutto
- 2. Potenziamento e riabilitazione delle funzioni
esecutive nel periodo prescolare
- 3. Il potenziamento delle funzioni esecutive
in età scolare
- 4. Il potenziamento delle funzioni esecutive
nei disturbi del neurosviluppo
- 5. Conclusioni e prospettive future
- IV. I training di potenziamento delle abilità visuo-spaziali,
di Chiara Meneghetti con Erika Borella e Barbara Carretti
- 1. Definizione del costrutto
- 2. Abilità visuo-spaziali «small scale»
- 3. Training di abilità visuo-spaziali
- 4. Abilità visuo-spaziali «large-scale»
- 5. Efficacia dei training: differenze individuali
- 6. Conclusioni e prospettive future
- V. I training strategici e metacognitivi,
di Elena Cavallini, Irene Ceccato con Erika Borella
e Barbara Carretti
- 1. Definizione del costrutto
- 2. Perché è importante usare le strategie di memoria
nella vita quotidiana
- 3. Training di potenziamento della memoria
nell’arco di vita
- 4. Due proposte di training per gli anziani
basati sull’apprendimento e l’uso delle strategie
- 5. Efficacia degli interventi
- 6. Conclusioni e prospettive future
- VI. Il potenziamento della comprensione del testo,
di Barbara Carretti, Cesare Cornoldi con Erika Borella
- 1. Definizione del costrutto
- 2. Perché promuovere o potenziare la comprensione
del testo?
- 3. I contesti della valutazione e della promozione
dell’abilità di comprensione del testo
- 4. Tipi di training generalmente proposti e descrizione
delle procedure di training maggiormente utilizzate
- 5. Interventi specifici su abilità linguistiche di base
implicate nella comprensione
- 6. Interventi per migliorare la conoscenza e uso
delle strategie di comprensione
- 7. Interventi su processi cognitivi di base: il caso
dei training di memoria di lavoro
- 8. L’efficacia degli interventi sulla comprensione
del testo e il ruolo delle differenze individuali
- 9. Conclusioni, limiti e prospettive future
- VII. Training sulle abilità di autoregolazione e studio
in giovani adulti,
di Mara Fabris, Claudia Zamperlin, Rossana De Beni
con Erika Borella e Barbara Carretti
- 1. Definizione del costrutto
- 2. Perché è importante potenziare autoregolazione
e studio
- 3. Tipologie di attività proposte in letteratura
- 4. Efficacia dei training, ruolo delle differenze individuali
- 5. Conclusioni e prospettive future
- VIII. Gli interventi di promozione del benessere psicologico
nel ciclo di vita,
di Alessandra Cantarella con Erika Borella e Barbara Carretti
- 1. Definizione del costrutto
- 2. Le attività proposte negli interventi di psicologia
positiva – Positive Psychological Interventions (PPIs)
- 3. Gli studi di efficacia dei PPIs e i mediatori dell’effetto
- 4. Gli interventi di psicologia positiva
nell’invecchiamento
- 5. Il «Lab-I Empowerment Emotivo-Motivazionale»:
l’esperienza del gruppo di lavoro del Laboratorio
di Psicologia dell’Invecchiamento dell’Università
di Padova
- 6. Conclusioni e prospettive future
- IX. Computer-based Cognitive Training,
di Agnese Capodieci con Erika Borella e Barbara Carretti
- 1. Definizione di Computer-based Cognitive
Training (CCT)
- 2. Efficacia dei CCT
- 3. I CCT nella popolazione in età evolutiva
- 4. CCT in popolazioni atipiche: il caso dell’ADHD
- 5. I CCT nella popolazione anziana sana
- 6. Conclusioni e prospettive future
- X. Mindfulness e interventi,
di Cinzia Marigo con Erika Borella e Barbara Carretti
- 1. Definizione del costrutto
- 2. Mindfulness: esperienza e consapevolezza
- 3. Attività, Mindfulness based training e Compassion
training
- 4. Esempi di protocolli di mindfulness
- 5. Applicazione dei training di mindfulness
ed evidenze di efficacia
- 6. Conclusioni e prospettive future
- XI. Esercizio aerobico
di Lorenza S. Colzato e Sabrina Fagioli
- 1. Definizione del costrutto
- 2. Tipi di training generalmente proposti e descrizione
delle procedure di training maggiormente utilizzate
- 3. Efficacia degli interventi e ruolo delle differenze
individuali
- 4. Conclusioni e prospettive future
- Riferimenti bibliografici