JOHN D. BARROW

1+1 non fa (sempre) 2

Una lezione di matematica

1+1=2, che cosa c’è di più semplice? Si tratta della prima formula che tutti incontriamo a scuola, ma anche del primo paradosso della mente: quanto fa una pera più una mela? A che cosa è uguale? In una carrellata fantastica, tra gli antichi sistemi numerici e la logica della computer science, Barrow ci accompagna in una sorprendente lezione di matematica, tra molti interrogativi e tante risposte, fino a riportarci all’apparente, irragionevole efficacia di questa «formula». Scoperta o invenzione? Rimane l’evidenza per cui modelli così semplici, come l’aritmetica, sono tanto ricchi e potenti da svelare la struttura dell’universo. Una struttura che, in un’ultima analisi, si fonda su 1+1 = 2.

John D. Barrow ha insegnato Matematica applicata e fisica teorica nell’Università di Cambridge, è stato direttore del Millennium Mathematics Project, Fellow della Royal Society, e membro del Clare Hall College. Tra i suoi libri, tradotti in molte lingue, «Il mondo dentro il mondo» (1991), «Teorie del tutto» (1992), «La luna nel pozzo cosmico» (1994), «Il principio antropico» (con F.J. Tipler, 2002), tutti pubblicati con Adelphi; e da ultimo «Il libro degli universi» (Mondadori, 2018). Nel 2006 ha vinto il premio Templeton.

Prefazione
I. 1 + 1: è veramente così difficile?
II. Mani e piedi. All’origine del contare
III. Cambiando le basi: i bit e l’aritmetica binaria
IV. La definizione dei numeri
V. Sommando insiemi e altre cose
VI. 1 + 1 = 2. La dimostrazione di Whitehead e Russell
VII. L’aritmetica transfinita
VIII. L’incompletezza di Gödel
IX. Perché gli uno e i due sono così comuni
X. Che cos’è la matematica?

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collana "Intersezioni"
pp. 128, 978-88-15-29061-8
anno di pubblicazione 2020

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