Copertina Introduzione alla psicologia dell'educazione

Acquista:

a stampa € 29,00
collana "Manuali"
pp. 352, Brossura, 978-88-15-28795-3
anno di pubblicazione 2020

PATRIZIA SELLERI, FELICE CARUGATI

Introduzione alla psicologia dell'educazione

Questo manuale nasce con lo scopo di fornire conoscenze e strumenti utili ad aumentare le competenze di uno psicologo che opera in contesti scolastici e formativi, in continuità con quanto indicato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e con un approccio professionalizzante alla disciplina. In particolare, il profilo di uno psicologo impegnato nell’ambito dello sviluppo e dell’educazione comporta una preparazione sui seguenti aspetti: a) caratteristiche dei processi cognitivi, affettivi e sociali dell’individuo che apprende; b) processi di acquisizione delle competenze di base e complesse; c) fattori personali, interpersonali e contestuali che facilitano od ostacolano i processi di insegnamento e apprendimento; d) le modalità e gli effetti dei percorsi educativi presenti nei contesti di socializzazione; e) le interazioni sociali tra pari e con gli adulti e le caratteristiche delle classi secondo una prospettiva sociocostruttivista. Il testo, proprio a partire dall’esperienza degli autori in questo campo, fornisce una risposta non solo teorica, ma anche applicativa alle nuove esigenze della psicologia dell’educazione e dello psicologo scolastico.

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - I. Alle origini della psicologia dell’educazione. - II. Culture, sviluppo, educazione. - III. La prospettiva storico-culturale. - IV. La prospettiva sociocostruttivista. - V. Nelle scuole. - VI. La questione morale nelle classi. - VII. La vita quotidiana nelle classi. - VIII. Studiare i contesti. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

:: Guarda il webinar di presentazione del manuale ::

Patrizia Selleri insegna Dinamiche sociali e apprendimento, Psicologia dello sviluppo e Psicologia dello sviluppo sociocognitivo nel Dipartimento di Psicologia «Renzo Canestrari» dell’Università di Bologna. Felice Carugati ha insegnato Teorie e tecniche di psicologia dello sviluppo nell’Università di Bologna.

Introduzione
I. Alle origini della psicologia dell’educazione
1. La ricerca di paradigmi
2. Il Movimento per lo studio del bambino
3. Il prevalere della psicologia sperimentale dell’educazione
4. La rivoluzione cognitiva
5. Un percorso dal passato al futuro
6. Uno sguardo sull’Europa
II. Culture, sviluppo, educazione
1. Una premessa
2. Le ricerche cross-culturali
3. Un caso emblematico: Piaget e la questione delle culture
4. Differenze fra culture
5. Ambienti sociali e pratiche educative
6. Pratiche educative e sviluppo
7. Il punto di vista dei bambini
8. Un difficile bilancio: luci e ombre
III. La prospettiva storico-culturale
1. Il contributo di Vygotskij
2. Sviluppo storico, artefatti, attività pratiche
3. Zona di Sviluppo Prossimale e interventi educativi
4. Il tutoring
5. Zona di Sviluppo Prossimale fra coetanei
6. Ricerche e programmi di intervento
7. Aspetti critici e sviluppi ulteriori
IV. La prospettiva sociocostruttivista
1. Dalle grandi teorie alle ricerche empiriche
2. Le ricerche in prospettiva sociocostruttivista
3. Conflitti, compiti e obiettivi di apprendimento: nuove linee di ricerca
4. Per concludere
V. Nelle scuole
1. Le eredità del Novecento
2. Le sfide dei sistemi scolastici
3. Caratteristiche delle scuole
4. La gestione collegiale nelle scuole
5. L’efficacia delle scuole
VI. La questione morale nelle classi
1. Le eredità del Novecento
2. L’educazione morale
3. Le classi come comunità morali
4. Le classi come comunità giuste
5. Gli adulti di fronte agli insuccessi scolastici
6. Gli alunni di fronte agli insuccessi scolastici
7. Relazioni difficili: offese, aggressioni, violenze
VII. La vita quotidiana nelle classi
1. Le eredità del Novecento
2. Le classi come oggetto di studio
3. Gli insegnanti
4. Gli alunni
5. L’organizzazione delle classi
6. Pratiche educative quotidiane
7. Pratiche valutative
VIII. Studiare i contesti
1. Le eredità del Novecento
2. Gli studi di caso
3. Come realizzare uno studio di caso
4. Verso la pratica professionale
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Leggi anche

copertina Didattica dell'italiano come lingua prima
copertina Esercizi di linguistica italiana
copertina 25 aprile
copertina Le vie della democrazia