Questo manuale nasce con lo scopo di fornire conoscenze e strumenti utili ad aumentare le competenze di uno psicologo che opera in contesti scolastici e formativi, in continuità con quanto indicato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e con un approccio professionalizzante alla disciplina. In particolare, il profilo di uno psicologo impegnato nell’ambito dello sviluppo e dell’educazione comporta una preparazione sui seguenti aspetti: a) caratteristiche dei processi cognitivi, affettivi e sociali dell’individuo che apprende; b) processi di acquisizione delle competenze di base e complesse; c) fattori personali, interpersonali e contestuali che facilitano od ostacolano i processi di insegnamento e apprendimento; d) le modalità e gli effetti dei percorsi educativi presenti nei contesti di socializzazione; e) le interazioni sociali tra pari e con gli adulti e le caratteristiche delle classi secondo una prospettiva sociocostruttivista. Il testo, proprio a partire dall’esperienza degli autori in questo campo, fornisce una risposta non solo teorica, ma anche applicativa alle nuove esigenze della psicologia dell’educazione e dello psicologo scolastico.
INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - I. Alle origini della psicologia dell’educazione. - II. Culture, sviluppo, educazione. - III. La prospettiva storico-culturale. - IV. La prospettiva sociocostruttivista. - V. Nelle scuole. - VI. La questione morale nelle classi. - VII. La vita quotidiana nelle classi. - VIII. Studiare i contesti. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
:: Guarda il webinar di presentazione del manuale ::
Patrizia Selleri insegna Dinamiche sociali e apprendimento, Psicologia dello sviluppo e Psicologia dello sviluppo sociocognitivo nel Dipartimento di Psicologia «Renzo Canestrari» dell’Università di Bologna. Felice Carugati ha insegnato Teorie e tecniche di psicologia dello sviluppo nell’Università di Bologna.
- Introduzione
- I. Alle origini della psicologia dell’educazione
- 1. La ricerca di paradigmi
- 2. Il Movimento per lo studio del bambino
- 3. Il prevalere della psicologia sperimentale dell’educazione
- 4. La rivoluzione cognitiva
- 5. Un percorso dal passato al futuro
- 6. Uno sguardo sull’Europa
- II. Culture, sviluppo, educazione
- 1. Una premessa
- 2. Le ricerche cross-culturali
- 3. Un caso emblematico: Piaget e la questione delle culture
- 4. Differenze fra culture
- 5. Ambienti sociali e pratiche educative
- 6. Pratiche educative e sviluppo
- 7. Il punto di vista dei bambini
- 8. Un difficile bilancio: luci e ombre
- III. La prospettiva storico-culturale
- 1. Il contributo di Vygotskij
- 2. Sviluppo storico, artefatti, attività pratiche
- 3. Zona di Sviluppo Prossimale e interventi educativi
- 4. Il tutoring
- 5. Zona di Sviluppo Prossimale fra coetanei
- 6. Ricerche e programmi di intervento
- 7. Aspetti critici e sviluppi ulteriori
- IV. La prospettiva sociocostruttivista
- 1. Dalle grandi teorie alle ricerche empiriche
- 2. Le ricerche in prospettiva sociocostruttivista
- 3. Conflitti, compiti e obiettivi di apprendimento: nuove linee di ricerca
- 4. Per concludere
- V. Nelle scuole
- 1. Le eredità del Novecento
- 2. Le sfide dei sistemi scolastici
- 3. Caratteristiche delle scuole
- 4. La gestione collegiale nelle scuole
- 5. L’efficacia delle scuole
- VI. La questione morale nelle classi
- 1. Le eredità del Novecento
- 2. L’educazione morale
- 3. Le classi come comunità morali
- 4. Le classi come comunità giuste
- 5. Gli adulti di fronte agli insuccessi scolastici
- 6. Gli alunni di fronte agli insuccessi scolastici
- 7. Relazioni difficili: offese, aggressioni, violenze
- VII. La vita quotidiana nelle classi
- 1. Le eredità del Novecento
- 2. Le classi come oggetto di studio
- 3. Gli insegnanti
- 4. Gli alunni
- 5. L’organizzazione delle classi
- 6. Pratiche educative quotidiane
- 7. Pratiche valutative
- VIII. Studiare i contesti
- 1. Le eredità del Novecento
- 2. Gli studi di caso
- 3. Come realizzare uno studio di caso
- 4. Verso la pratica professionale
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico