Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Sociologia dei processi culturali

Acquista:

prezzo di copertina € 28,00
a stampa € 26,60
collana "Manuali"
pp. 320, Brossura, 978-88-15-28790-8
anno di pubblicazione 2020

LOREDANA SCIOLLA, PAOLA MARIA TORRIONI

Sociologia dei processi culturali

Il manuale fornisce un quadro unitario degli studi sociologici sulla cultura. L’attenzione per lo sviluppo storico della disciplina si accompagna alla descrizione dei più rilevanti fenomeni e processi culturali, senza tralasciare i principali modelli teorici in base ai quali tali fenomeni e processi vengono compresi e spiegati. L’impostazione di fondo si basa sulla distinzione tra cultura e società e sull’analisi bidirezionale del loro rapporto: come la società influenza la cultura e come la cultura influenza la società. Accanto a temi «classici» come l’identità culturale, il consumo, la socializzazione e i processi di globalizzazione della cultura, in questa nuova edizione trovano spazio anche nuovi metodi di studio (ad esempio, i metodi visuali) e nuovi ambiti tematici, fra i quali le pratiche di genere e il corpo, la dimensione culturale del cibo e dell’alimentazione, le industrie culturali.

Indice del volume: Introduzione. - I. La nascita del concetto scientifico di «cultura». - II. La cultura come insieme complesso. - III. Natura, cultura, società. - IV. La differenziazione culturale nelle società moderne. - V. Società e cultura: come la società influenza la cultura. - VI. Cultura e società: come la cultura influenza l’azione sociale. - VII. I processi di produzione, comunicazione e cambiamento culturale. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Loredana Sciolla è professore emerito di Sociologia all’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo «L’Italia e le sue regioni (L’età repubblicana)» (curato con M. Salvati, Treccani, 2015); «Europa. Culture e società» (curato con M. Lazar e M. Salvati, Treccani, 2018). Con il Mulino ha pubblicato fra l’altro «La sfida dei valori. Rispetto delle regole e rispetto dei diritti in Italia» (2004) e «La socializzazione flessibile. Valori e identità tra i giovani» (con F. Garelli e A. Palmonari, 2006). Paola Maria Torrioni è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Culture, politica e società. Con il Mulino ha pubblicato anche «Corsi di vita e generazioni» (curato con M. Naldini e C. Solera, 2012).

Introduzione
I. La nascita del concetto scientifico di «cultura»
1. Un termine familiare
2. L’origine storica e sociale dell’idea di cultura
3. Tre tradizioni sociologiche
II. La cultura come insieme complesso
1. L’approccio sociologico alla cultura
2. Componenti della cultura
3. Dimensioni della cultura
III. Natura, cultura, società
1. Cultura e struttura sociale
2. La cultura come «bussola»
3. Variabilità e universalità della cultura: il problema del relativismo
4. Come si studia la cultura? Alcune questioni di metodo
IV. La differenziazione culturale nelle società moderne
1. Il pluralismo culturale
2. Culture e subculture
3. Cultura alta, cultura popolare, cultura di massa
4. Cultura e classi sociali
5. Cultura e generazioni
6. Cultura e identità culturale
7. Cultura, genere e corpo
V. Società e cultura: come la società influenza la cultura
1. Quattro approcci teorici
2. L’ideologia come sistema culturale
3. Il senso comune come sistema culturale
4. La religione come sistema culturale
VI. Cultura e società: come la cultura influenza l’azione sociale
1. Due approcci teorici
2. I fattori culturali dello sviluppo economico
3. Le basi culturali della politica
4. Il ruolo dei simboli nel consumo e nella moda
5. La dimensione culturale del cibo e dell’alimentazione
VII. I processi di produzione, comunicazione e cambiamento culturale
1. La produzione di cultura e le industrie culturali e creative
2. I processi comunicativi
3. La socializzazione
4. L’istituzionalizzazione e la legittimazione
5. I processi di globalizzazione culturale
Riferimenti bibliografici
Indice dei quadri
Indice analitico
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina La ricerca sociale: metodologia e tecniche. I
copertina La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III
copertina Perché ridiamo
copertina Quando l'importante è vincere