L’«Adone» di Giovan Battista Marino, pubblicato a Parigi nel 1623, è il capolavoro del barocco italiano, oltre che il poema più lungo della nostra letteratura. Orientarsi in questo enorme labirinto di parole, per i lettori, non è mai stato facile. Gli studiosi, dal canto loro, hanno tentato soprattutto di sciogliere la matassa delle citazioni, illustrando quella poetica del «rampino» con cui Marino ruba versi e idee a tutta la tradizione che lo precede. Questo libro presenta l’«Adone» sotto una luce diversa. L’«Adone», infatti, è anche il poema della moda, dello spettacolo e dei divertimenti nobiliari: in altre parole, il poema della corte barocca. Ne fa fede la sua stessa vicenda, costellata di partite a scacchi e a pallacorda, visite museali e concorsi di bellezza, fontane che gettano vino, banchetti imbanditi, intermezzi teatrali e tornei cavallereschi. Seguendo il poeta a Torino, alla corte di Carlo Emanuele, e poi al di là delle Alpi, nella Parigi di Luigi XIII e di Maria de’ Medici, questo libro prova a leggere l’«Adone» non con gli occhi del critico di oggi, ma con quelli del gentiluomo di ieri. Ne emerge un’atmosfera festiva, punteggiata da piccoli ozi e svaghi lussuosi, in cui Marino cala non solo i personaggi del suo poema, ma anche i re, i principi e i duchi di cui l’«Adone» vuole eternare le gesta.
Alessandro Metlica insegna Letterature comparate all’Università degli Studi di Padova. Ha scritto di libertinismo e di satira politica, di poesia d’occasione e di cultura di corte nell’Europa di Antico regime. Dirige il progetto ERC Starting Grant «Republics on the Stage of Kings. Representing Republican State Power in the Europe of Absolute Monarchies», che indaga come il potere venga rappresentato, attraverso la letteratura, il teatro e le arti, negli Stati repubblicani tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Settecento.