Copertina Cose che parlano di noi

Acquista:

a stampa € 12,00
collana "Biblioteca paperbacks"
pp. 200, Brossura, 978-88-15-28621-5
anno di pubblicazione 2020

DANIEL MILLER

Cose che parlano di noi

Un antropologo a casa nostra

«Dodici storie di vita che, se non sono letteratura, poco ci manca. Miller dice di essere un antropologo, ma a lettura terminata non si può fare a meno di pensare che è anche uno psicologo e uno scrittore»
Marco Belpoliti

Arredi e decorazioni, dischi e ricordini, fotografie e giocattoli raccontano di noi, danno corpo alla nostra memoria, offrono senso e contesto alle nostre relazioni con gli altri. Con gli oggetti, acquistati o ereditati, ricevuti o trovati, allestiamo il teatro intimo della nostra esistenza. Refrattario a banalizzare le merci come puri contenitori di alienazione e omaggi al consumismo, l’autore entra in dodici appartamenti nella stessa strada di una grande città, osserva con sguardo di entomologo, registra parole e gesti, e per questo sentiero risale alla vita più riposta delle persone che vi dimorano. Piccole cosmologie in cui protagonista è la silenziosa ma eloquente collezione di oggetti quotidiani che abitano insieme a noi le nostre case.

Daniel Miller insegna Antropologia allo University College di Londra. Tra i suoi libri segnaliamo «Teoria dello shopping» (Editori Riuniti, 1998) e «Per un’antropologia delle cose» (Ledizioni, 2013).

Introduzione
I. Vuoto
II. Pieno
III. Contenitori porosi
IV. Paperelle di plastica
V. L’aborigeno e il suo laptop
VI. Tatuaggi
VII. Fantasmi
VIII. Parla col cane
IX. Gli Happy Meal e la felicità
X. Rinascita
XI. Eroina
XII. Seppia
Epilogo

Leggi anche

copertina Le rivoluzioni del libro
copertina Tornare al mondo
copertina Ricordare, dimenticare, perdonare
copertina L'Unione europea