il Mulino

BLACK WEEK: FINO AL 25 NOVEMBRE
-5% E CONSEGNA GRATUITA SU TUTTO IL CATALOGO, NOVITA' COMPRESE

Cover Il colore e l'ombra

Buy:

book € 23,00
e-book € 15,99
Formato:  Kindle , ePub
series "Saggi"
pp. 256, Brossura, 978-88-15-28529-4
publication year 2019

STEFANO POGGI

Il colore e l'ombra

La trasparenza da Aristotele a Cézanne

Introduzione
I. Leon Battista Alberti: la geometria e l’arte del dipingere
1. La piramide visiva e la sua «intersegazione».
2. Il «vetro tralucente» e lo specchio.
3. Narciso inventore della pittura.
4. Filippo Brunelleschi inventore della prospettiva.
5. «Le cose di fronte parer rilevate».
6. Il velo contro i fondi d’oro.
II. Atene, Alessandria, Baghdad, Oxford, Chartres
1. Il diafano.
2. L’occhio, la luce, il neoplatonismo.
3. La scienza araba della luce e dei colori.
4. Le specie, i raggi, gli specchi.
5. «Così, come color torna per vetro / Lo qual diretro a sé piombo nasconde».
6. La luce «che passa attraverso finestre vitree».
III. Leonardo da Vinci: la scienza della pittura
1. La pittura e lo specchio della natura.
2. La prospettiva e la piramide visiva.
3. La trasparenza e le ombre.
4. Prospettiva dei colori e prospettiva dell’aria.
IV. Pittori, aristotelici, scienziati gesuiti
1. Il lume e i colori.
2. Il diafano e i colori apparenti.
3. I colori intenzionali.
4. Ancora le specie visibili.
5. La grande arte della luce e dell’ombra.
6. La fisica della luce contro le specie visibili.
7. La trasparenza e la luce.
8. Il colore di Rubens e di Poussin.
V. La nuova scienza della luce: Kepler, Descartes, Huygens
1. Camera oscura e retina.
2. La luce e i corpi.
3. Contro le specie volteggianti.
4. Lo sperimentalismo della Royal Society.
5. Le onde di luce.
6. I gialli e i blu di Vermeer, le ombre e le luci di Rembrandt.
VI. Un mondo fatto di sensazioni e percezioni: Newton, Berkeley, Diderot, Lichtenberg
1. I colori dello spettro e i colori dei pittori.
2. Il tatto e la vista.
3. Il basso continuo e l’armonia dei colori.
4. Il prisma, specchio infedele.
5. Il filosofo e il chiaroscuro.
6. Le ombre dei colori.
VII. Una nuova e antica teoria dei colori: Goethe e Runge
1. Tramonti e arcobaleni.
2. La luce in lotta con l’oscurità.
3. La luce bianca e i colori fondamentali.
4. La sfera dei colori.
5. I colori trasparenti e non trasparenti.
VIII. I tre colori della tavolozza e gli infiniti colori della luce: Constable, Turner, Ruskin
1. Dipingere il paesaggio e dipingere l’arcobaleno.
2. La realtà del chiaroscuro.
3. «La luce e l’ombra sono al servizio del colore».
4. La trasparenza delle ombre.
5. La storia dell’arte e la tecnica della pittura.
IX. Fisiologia, fisica e chimica della visione: Schopenhauer, Young, Brewster, Wheatstone, Chevreul
1. La vera teoria fisiologica dei colori.
2. Emendare Newton.
3. Vedere i solidi in profondità.
4. Il contrasto simultaneo.
X. Dentro la realtà delle impressioni: Delacroix, Degas, Manet, Monet, Cézanne
1. Riflessi, contrasti, mezze tinte.
2. La linea e il disegno.
3. Le luci e le ombre dell’aria aperta.
4. I colori delle ombre.
5. Lo specchio e il trompe-l’oeil.
6. Né finestra, né trasparenza.
Nota bibliografica
Indice dei nomi

See also

copertina Le pietre di Gerusalemme
copertina A letto nel Medioevo
copertina Amarsi
copertina Historic Sounds