LUC BOLTANSKI, ARNAUD ESQUERRE

Arricchimento

Una critica della merce

La crescente disponibilità di fortune personali in capo a élite emergenti dell’economia globale (rentiers da sempre usi a disporre di patrimoni, ma anche parvenus recentissimi) rende oggi spasmodico il bisogno di distinzione sociale. Esclusività, autenticità, estetica ricercata contrassegnano la desiderabilità dei beni di consumo, dalle opere d’arte agli oggetti di lusso, dagli immobili ai siti turistici, ai prodotti enogastronomici. Tanto più si agognano certe merci quanto più esse si arricchiscono di un’aura speciale, costruita mediante raffinate narrative cui partecipano folte schiere di storici, giornalisti, critici d’arte, che con i loro saperi contribuiscono in modo cruciale ad ammantare di fascino antico oggetti e luoghi, nella glorificazione del passato come strategia di marketing.

Luc Boltanski è direttore di ricerca onorario all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi; è fondatore del Groupe de sociologie politique et morale. Tra le sue opere recenti tradotte in italiano: «Della critica. Compendio di sociologia dell’emancipazione» (2014) e «Il nuovo spirito del capitalismo» (con È. Chiapello, 2014), editi da Mimesis. Arnaud Esquerre, sociologo, ricercatore al CNRS, è autore di «La manipulation mentale. Sociologie des sectes en France» (2009), «Les os, les cendres et l’État» (2011), «Prédire. L’astrologie au XXIe siècle en France» (2013).

Introduzione
Parte prima: Distruzione e creazione di ricchezze
I. L’epoca dell’economia dell’arricchimento
II. Verso l’arricchimento
Parte seconda: Prezzi e forme di valorizzazione
III. Il commercio delle cose
IV. Le forme di valorizzazione
Parte terza: Le strutture della merce
V. La forma standard
VI. Standardizzazione e differenziazione
VII. La forma collezione
VIII. Collezione e arricchimento
IX. La forma tendenza
X. La forma attivo
Parte quarta: Chi trae vantaggio dal passato
XI. Il profitto nella società del commercio
XII. L’economia dell’arricchimento in pratica
XIII. I limiti della società dell’arricchimento
XIV. I creativi nella società dell’arricchimento
Conclusioni. Azione e strutture
Appendice. Abbozzo di formalizzazione delle strutture della merce, di Guillaume Couffignal
Ringraziamenti
Bibliografia
Indice dei nomi

Acquista:

prezzo di copertina € 38,00
a stampa € 32,30
e-book € 23,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Collezione di testi e di studi"
pp. 592, 978-88-15-28528-7
anno di pubblicazione 2019

Leggi anche

copertina Errore
copertina Saggezza
copertina Paradiso vista Inferno
copertina La santa violenza

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.