Il manuale costituisce uno strumento completo per lo studio dell’economia nei suoi aspetti micro e macro. Terminologia e metodi della disciplina sono introdotti e spiegati con chiarezza, partendo dalle nozioni di base per poi trattare gli aspetti più sofisticati della materia. La presenza di un ricco apparato di esempi consente di applicare concetti e ragionamenti economici a tematiche legate alla realtà quotidiana e a problematiche sociali e politiche di attualità. Questa seconda edizione è stata rivista e aggiornata; in particolare è stata ampliata la trattazione degli aspetti macroeconomici.
INDICE DEL VOLUME: Presentazione. - PARTE PRIMA: CONCETTI E MECCANISMI. - I. Che cosa studiamo, e come. - II. Che cos’è un mercato. - PARTE SECONDA: CONSUMATORI E IMPRESE. - III. Vincoli e scelte. - IV. Individui e mercato. - V. Come si produce. - VI. Impresa e mercati. - PARTE TERZA: FUNZIONAMENTO DEI MERCATI. - VII. Concorrenza perfetta. - VIII. Concorrenza imperfetta. - IX. Rischio, incertezza e informazione. - X. Mercato e intervento pubblico. - XI. Mercati dei fattori e finanza. - PARTE QUARTA: MACROECONOMIA. - XII. Mercati nel sistema economico. - XIII. Flussi di spesa e mercato monetario. - XIV. Cicli, crisi, crescita. - Appendice. - Indice analitico.
Giuseppe Bertola è professore di Economia politica all’Università di Torino. Ha tenuto corsi di economia e finanza anche alla Princeton University, all’Istituto Universitario Europeo, e ad EDHEC Business School. Anna Lo Prete, professoressa di Economia politica presso l’Università di Torino, insegna Economia politica ed Economia del lavoro.
- Presentazione
- PARTE PRIMA: CONCETTI E MECCANISMI
- I. Che cosa studiamo, e come
- 1. Economia, problemi e soluzioni
- 2. Un modo di ragionare
- 3. Principi e metodi dell’analisi economica
- 4. Politica economica
- 5. Livelli di analisi
- II. Che cos’è un mercato
- 1. Mercato
- 2. Domanda
- 3. Offerta
- 4. Equilibrio
- PARTE SECONDA: CONSUMATORI E IMPRESE
- III. Vincoli e scelte
- 1. Che cosa sta dietro la curva di domanda?
- 2. Insieme delle alternative possibili
- 3. Preferenze
- 4. La scelta del consumatore
- IV. Individui e mercato
- 1. Quantità domandata e variazioni di reddito
- 2. Quantità domandata e variazioni di prezzo
- 3. Effetto di reddito ed effetto di sostituzione
- 4. Surplus del consumatore
- V. Come si produce
- 1. Breve e lungo periodo
- 2. Produzione
- 3. Vincoli tecnologici
- VI. Impresa e mercati
- 1. Produzione e costi
- 2. Funzioni di costo
- 3. Quanto e se produrre
- PARTE TERZA: FUNZIONAMENTO DEI MERCATI
- VII. Concorrenza perfetta
- 1. Determinanti di domanda e offerta
- 2. Equilibrio in concorrenza perfetta
- 3. Benessere sociale
- 4. Come reagisce il mercato
- 5. Elasticità
- VIII. Concorrenza imperfetta
- 1. Potere di mercato
- 2. Forme di mercato
- 3. Benessere
- IX. Rischio, incertezza e informazione
- 1. Rischio e incertezza
- 2. Informazione e mercati
- X. Mercato e intervento pubblico
- 1. Regole e imposte
- 2. Intervento pubblico e funzionamento del mercato
- 3. Anche lo Stato ha problemi
- XI. Mercati dei fattori e finanza
- 1. Beni e servizi, lavoro, capitale
- 2. Mercato del lavoro
- 3. Possibilità produttive
- 4. Tempo e risparmio
- 5. Speculazione e finanza
- PARTE QUARTA: MACROECONOMIA
- XII. Mercati nel sistema economico
- 1. Interazioni tra mercati
- 2. Contabilità nazionale
- 3. Prezzi e produzione aggregati
- 4. Andamenti macroeconomici
- XIII. Flussi di spesa e mercato monetario
- 1. Che cosa determina la spesa?
- 2. Equilibrio macroeconomico nel mercato dei beni e servizi
- 3. La moneta
- 4. Le banche
- 5. Equilibrio del mercato monetario e del mercato dei beni e servizi
- 6. Politiche per la stabilizzazione
- XIV. Cicli, crisi, crescita
- 1. Prezzi e produzione aggregata
- 2. Politiche macroeconomiche
- 3. Crisi finanziaria e politica monetaria non convenzionale
- 4. Crescita economica
- Appendice
- Indice analitico