Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Forme d'impresa

Acquista:

prezzo di copertina € 19,00
a stampa € 18,05
collana "Itinerari"
pp. 208, Brossura, 978-88-15-28488-4
anno di pubblicazione 2020

VERA ZAMAGNI

Forme d'impresa

Una prospettiva storico-economica

Questo chiaro profilo offre una panoramica a livello globale delle forme d’impresa così come si sono sviluppate nel corso della storia fino ad oggi, sotto l’influenza dei mutamenti tecnologici e delle culture di contesto. Vengono analizzate in dettaglio la corporation, l’impresa pubblica, la piccola e media impresa, la cooperativa, l’impresa sociale, di cui si tracciano caratteristiche, vantaggi e svantaggi, con un ultimo capitolo riservato alla formazione di reti. La tesi che emerge è che, poiché l’impresa non è un’isola e non può occuparsi solo di se stessa, il pluralismo delle forme meglio garantisce la libertà d’impresa e la creatività nella gestione.

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. Dal paradigma chandleriano ai mille fiori - I. L’impresa come motore dell’economia. - II. La corporation e i suoi successi. - III. La corporation e i suoi lati oscuri. - IV. Imprese familiari e sistemi territoriali. - V. L’impresa cooperativa. - VI. L’impresa sociale. - VII. Gruppi, reti e catene del valore. - Conclusioni. Un mondo plurale. - Indice dei nomi.

Vera Zamagni insegna Storia economica nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato fra l’altro «Dalla periferia al centro» (1990), «Perché l’Europa ha cambiato il mondo» (2015), «L’economia italiana nell’età della globalizzazione» (2018) e «Introduzione alla storia economica d’Italia» (nuova ed. 2019).

Introduzione. Dal paradigma chandleriano ai mille fiori
I. L’impresa come motore dell’economia
1. Imprenditorialità, imprenditori e impresa
2. Impresa e rivoluzioni industriali
3. Impresa e contesto socioculturale
II. La corporation e i suoi successi
1. Come la corporation ha assunto i suoi tratti caratteristici
2. Le principali teorie della corporation
3. Performance
4. Differenziazione
III. La corporation e i suoi lati oscuri
1. Le esternalità negative
2. Tornare alle origini
3. Quando lo Stato diventa imprenditore
IV. Imprese familiari e sistemi territoriali
1. Le imprese familiari di grandi dimensioni
2. Le PMI a gestione familiare
3. I sistemi produttivi territoriali: distretti e cluster
4. Il Quarto capitalismo e le multinazionali tascabili
V. L’impresa cooperativa
1. Che cos’è un’impresa cooperativa
2. Gli sviluppi dell’impresa cooperativa nel mondo
3. Le imprese cooperative in Italia
4. Nuovi orizzonti per le imprese cooperative
VI. L’impresa sociale
1. Economia sociale e impresa sociale
2. L’impresa sociale e il Terzo Settore in Italia
VII. Gruppi, reti e catene del valore
1. I gruppi d’impresa
2. Reti di imprese e catene del valore
Conclusioni. Un mondo plurale
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Introduzione alla storia medievale
copertina Roma antica
copertina Introduzione alla storia contemporanea
copertina Le operazioni bancarie