Il manuale, qui proposto in una nuova edizione riveduta e aggiornata, delinea un panorama completo della psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione con una particolare attenzione alla dimensione delle competenze trasversali. Dopo una descrizione degli approcci sia classici sia recenti, vengono illustrate le principali tematiche caratterizzanti questo ambito della psicologia, collegando sempre i concetti alle esperienze pratiche.
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INDICE DEL VOLUME: Presentazione. - I. Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico. - II. Approccio socioculturale allo studio dell’apprendimento scolastico. - III. Intelligenza e differenze individuali. - IV. La motivazione ad apprendere, di P. Boscolo. - V. Apprendere concetti e conoscenze. - VI. Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione del testo. - VII. Apprendere a studiare. - VIII. Apprendere strategie e abilità: metacognizione e matematica. - IX. Apprendere ad apprendere meglio. - X. Studiare l’apprendimento nel cervello. - Per (non) concludere. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Lucia Mason è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova.
- Presentazione
- I. Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico
- 1. Apprendimento e psicologia dell’istruzione
- 2. Approccio comportamentista
- 3. Approccio cognitivista
- II. Approccio socioculturale allo studio dell’apprendimento scolastico
- 1. Oltre il singolo e la decontestualizzazione
- 2. Contesti, pratiche e compiti
- 3. Tra cognitivismo e sociocostruttivismo: un’integrazione possibile
- III. Intelligenza e differenze individuali
- 1. Il contributo della ricerca sui processi di insegnamento-apprendimento
alla ricerca sull’intelligenza
- 2. Il contributo della ricerca sull’intelligenza alla ricerca sui processi
di insegnamento-apprendimento
- 3. Modelli recenti dell’intelligenza
- 4. Stili di pensiero come differenze individuali
- IV. La motivazione ad apprendere, di Pietro Boscolo
- 1. La motivazione come variabile complessa
- 2. Le ragioni dell’apprendere
- 3. Senso di efficacia e attribuzioni
- V. Apprendere concetti e conoscenze
- 1. Concetti e specificità di dominio
- 2. Esempi dello sviluppo di concezioni
- 3. Le misconcezioni e il problema del cambiamento concettuale a scuola
- 4. Il cambiamento concettuale nella ricerca sull’educazione scientifica
- 5. Il cambiamento concettuale nella ricerca in psicologia dello sviluppo
e cognitiva
- 6. La valutazione diagnostica delle conoscenze
- 7. Il cambiamento concettuale «caldo»
- 8. Uno strumento per la revisione delle conoscenze:
il testo confutazionale
- 9. Un nuovo approccio al cambiamento concettuale:
l’importanza dell’inibizione
- VI. Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione
del testo
- 1. La metacognizione
- 2. Metacognizione e comprensione del testo
- 3. Metacognizione e produzione del testo
- VII. Apprendere a studiare
- 1. Caratteristiche dell’attività di studio
- 2. Automonitoraggio e autoregolazione nello studio
- 3. Strategie di studio
- 4. Valutare le abilità di studio
- VIII. Apprendere strategie e abilità: metacognizione e matematica
- 1. Credenze sulla matematica
- 2. Credenze e rendimento in matematica
- 3. Conoscenza e consapevolezza metacognitiva in matematica
- 4. Processi di controllo metacognitivo in matematica
- 5. Migliorare la competenza metacognitiva in matematica
- IX. Apprendere ad apprendere meglio
- 1. Apprendimento esperto e autoregolazione
- 2. La nozione di competenza
- 3. Un modello di apprendimento in un dominio: interazioni
tra conoscenze, strategie e interesse
- 4. La questione del transfer
- 5. Progettare ambienti di apprendimento efficaci
- X. Studiare l’apprendimento nel cervello
- 1. La proposta: neuroscienze dell’educazione?
- 2. Neuroscienze e psicologia dell’educazione
- 3. Neuro-mania, ovvero il fascino seducente
- 4. Un quadro concettuale per le neuroscienze dell’educazione
- 5. In cammino su una strada a due corsie
- Per (non) concludere
- Riferimenti bibliografici
- Indice analitico