Copertina Introduzione alla psicologia delle organizzazioni

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a stampa € 36,00
collana "Manuali"
pp. 392, Brossura, 978-88-15-28470-9
anno di pubblicazione 2019

NIK CHMIEL, FRANCO FRACCAROLI, MAGNUS SVERKE (a cura di)

Introduzione alla psicologia delle organizzazioni

Grazie al contributo di alcuni fra i più autorevoli esperti della materia, il manuale offre un panorama ampio e aggiornato della psicologia delle organizzazioni alla luce dei cambiamenti che si sono avuti nel mondo del lavoro in anni recenti. La prima parte è incentrata sugli strumenti di analisi del lavoro e di valutazione della prestazione; la seconda parte esamina da varie angolature il tema delle nuove tecnologie e il loro impatto sulla vita organizzativa. La terza parte presenta alcuni temi «classici» della psicologia delle organizzazioni come il lavoro in team, la leadership e la socializzazione. La quarta parte si concentra sul versante applicativo della disciplina, e sull’esercizio della professione di psicologo delle organizzazioni.

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Nik Chmiel è professore emerito nell’Università di Chichester ed è stato presidente dell’European Association of Work and Organizational Psychology. Franco Fraccaroli è professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni nel Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. È stato presidente dell’European Association of Work and Organizational Psychology. Magnus Sverke è professore e direttore della divisione di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di psicologia della Stockholms Universitet, Svezia.

Presentazione dell’edizione italiana, di Guido Sarchielli
Prefazione, di Wilmar Schaufeli
Introduzione, di Nik Chmiel, Franco Fraccaroli e Magnus Sverke
PARTE PRIMA: Analizzare, gestire e valutare il lavoro nelle organizzazioni
I. Analisi e progettazione del lavoro organizzato, di Stephen A. Woods e Daniel P. Hinton
1. Che cos’è l’analisi del lavoro?
2. Tipi di analisi del lavoro: analisi incentrate sul lavoro e sul lavoratore
3. I prodotti dell’analisi del lavoro
4. Metodi
5. L’analisi del lavoro nei contesti formativi: l’analisi dei bisogni formativi
6. Approcci moderni allo studio del lavoro
7. L’analisi del lavoro: una prospettiva dinamica
II. Job crafting per dipendenti e organizzazioni sostenibili, di Pascale M. Le Blanc, Evangelia Demerouti e Arnold B. Bakker
1. Introduzione
2. Che cos’è il job crafting?
3. Antecedenti ed esiti del job crafting
4. Interventi di job crafting
5. Costruire organizzazioni sostenibili attraverso il job crafting
6. Conclusioni
III. Fissare obiettivi e valutare i collaboratori nelle organizzazioni, di Gary P. Latham
1. Introduzione
2. Perché compiere valutazioni di prestazione?
3. Perché fissare obiettivi?
4. Qual è il metodo ottimale per la fissazione di obiettivi?
5. Quali sono le implicazioni giuridiche della valutazione di prestazione?
6. Quale scala di misurazione dovrei usare per valutare le prestazioni dei dipendenti?
7. Vi sono alternative alla valutazione di prestazione tradizionale?
8. Quali sono i vantaggi del coaching continuo del personale?
9. Che dire delle autovalutazioni?
PARTE SECONDA: Nuove tecnologie, organizzazione del lavoro e sicurezza
IV. Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e il loro impatto sul mondo del lavoro e sulle organizzazioni, di Christian Korunka e Matti Vartiainen
1. Le tecnologie digitali sono componenti essenziali dei sistemi lavorativi
2. Le conseguenze della diffusione delle ICT nel mondo del lavoro per gli individui, il lavoro e le organizzazioni
3. La progettazione del lavoro nell’ambito delle ICT: l’approccio sociomateriale
4. La gestione dei processi di cambiamento nell’ambito delle ICT
V. Sull’interdipendenza tra lavoro, organizzazione e tecnologia, di Michael Allvin e Fredrick Movitz
1. Introduzione
2. Il lavoro come risultato degli sviluppi tecnologici
3. Che cos’è la tecnologia e che cosa fa?
4. Nuovi tipi di lavoro derivanti dai nuovi sviluppi tecnologici
5. Nuove tecnologie derivanti dai nuovi tipi di lavoro
VI. Le tecnologie basate sul computer. Bilancio costi-benefici per lavoratori e organizzazioni, di Fred R.H. Zijlstra e Anne-Sophie Nyssen
1. Introduzione
2. Meccanizzazione, automazione e robotizzazione: la tecnologia al posto dei lavoratori
3. La tecnologia come strumento
4. Computerizzazione e tecnologie dell’informazione e della comunicazione: la tecnologia in aiuto dei lavoratori
5. La fiducia nelle tecnologie e la loro accettazione
6. Conclusione
VII. Fattori personali e situazionali nei comportamenti di sicurezza nelle organizzazioni, di Nik Chmiel e Gudela Grote
1. Introduzione
2. Di quali comportamenti si parla
3. Fattori personali della prestazione sicura
4. Fattori situazionali della prestazione di sicurezza
PARTE TERZA: Potere e relazioni sociali nell’organizzazione
VIII. Socializzazione organizzativa e contratto psicologico, di Allison M. Ellis e Talya N. Bauer
1. Introduzione
2. Quali sono le caratteristiche di un programma di inserimento di successo?
3. Il processo di socializzazione
4. La socializzazione organizzativa: problemi attuali
IX. Il potere nelle organizzazioni, di Lourdes Munduate e Francisco J. Medina
1. Che cos’è il potere e perché è importante?
2. Le basi del potere
3. Le conseguenze del potere
4. I fattori di moderazione degli effetti psicologici del potere
X. Lo studio della leadership organizzativa, di E. Kevin Kelloway e Stephanie Gilbert
1. La leadership conta?
2. Che cosa serve per essere un buon leader
3. Teorie dei tratti
4. Teorie comportamentali
5. Le teorie della contingenza
6. Le moderne teorie della leadership
7. Gli approcci alla leadership messi a confronto
8. Leadership negativa
6. Conclusioni
XI. Il lavoro in team nelle organizzazioni, di Annika Lantz Friedrich e Daniela Ulber
1. Perché i team?
2. I risultati del lavoro in team
3. Che cos’è un team?
4. Quando un team può dirsi efficace?
5. Gli input
6. I processi come mediatori tra input e risultati
7. Conclusioni
XII. Definizioni, rilevanza e conseguenze della giustizia nel luogo di lavoro, di Constanze Eib e Guillaume Soenen
1. Introduzione
2. Che cosa è la giustizia nel contesto lavorativo?
3. Come si formano le percezioni di giustizia nelle persone
4. Conseguenze delle percezioni di giustizia
5. L’importanza delle caratteristiche individuali e situazionali
6. Come costruire luoghi di lavoro giusti
PARTE QUARTA: Interventi per migliorare le organizzazioni di lavoro
XIII. Cambiamento organizzativo e sue conseguenze (e come mitigarle), di Magnus Sverke, Helena Falkenberg, Johnny Hellgren, Chang-qin Lu e Jaco Pienaar
1. Introduzione
2. Gli oggetti dei cambiamenti organizzativi
3. I vari tipi di cambiamento organizzativo
4. La valutazione del cambiamento organizzativo da parte dei dipendenti
5. Le conseguenze del cambiamento organizzativo
6. Il ruolo dell’insicurezza occupazionale
7. Fattori che influenzano la valutazione e le conseguenze del cambiamento
XIV. Flessibilità organizzativa e lavori atipici, di Claudia Bernhard-Oettel, Nele De Cuyper, Megan Murphy e Catherine E. Connelly
1. Introduzione
2. Le varie forme di lavoro atipico
3. La natura delle forme di lavoro atipico: prospettiva organizzativa e prospettiva individuale
4. Conseguenze dell’occupazione atipica
XV. Promuovere il benessere organizzativo, di Arla Day e Karina Nielsen
1. Che cosa si intende per benessere e salute?
2. Che cosa si intende per luogo di lavoro psicologicamente sano?
3. Com’è fatto un luogo di lavoro psicologicamente sano?
4. Promuovere il benessere dei lavoratori: un modello di luogo di lavoro psicologicamente sano
5. Cosa fanno le organizzazioni per avere e supportare luoghi di lavoro e lavoratori sani?
6. Iniziative a livello organizzativo
7. Iniziative a livello di gruppo
8. Interventi a livello dei leader
9. Interventi a livello individuale
10. Conclusioni
XVI. Come lavoriamo (noi psicologi) con le organizzazioni, di Henry Honkanen e Diana Rus
1. Qual è il contesto del nostro lavoro?
2. Quali sono i nostri modelli e ruoli operativi?
3. Come lavoriamo? Il processo di consulenza
4. Questioni di etica professionale
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Gli autori

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copertina Gestire lo stress nelle organizzazioni