DANIELE CHECCHI, GIORGIO CHIOSSO (a cura di)

È possibile una scuola diversa?

Una ricerca sperimentale per migliorare la qualità scolastica

Tra le strategie volte a potenziare l’efficacia del sistema formativo e a innalzare la qualità dell’istruzione sta in primo piano la necessità di migliorare le scuole. Su questa esigenza convergono le opinioni di politici e studiosi, ma come procedere? A questo interrogativo intende dare una risposta esplorativa questo libro, che restituisce – dati alla mano – i risultati di una meticolosa ricerca condotta tra il 2013 e il 2018 su un campione di istituti comprensivi di Piemonte e Liguria. Le iniziative messe in atto – che adattano al nostro paese pratiche già sperimentate altrove – spaziano su vari territori: revisione e miglioramento dell’organizzazione interna alle scuole; diffusione di metodologie didattiche innovative meno tradizionali (classi aperte, cooperative learning ecc.); maggiore familiarità e puntualità con le pratiche autovalutative; potenziamento degli apprendimenti degli studenti; compatibilità tra costi e azioni di miglioramento. Il volume, arricchito da una rassegna internazionale sul miglioramento e la qualità dell’istruzione, è frutto della collaborazione di studiosi di diversa formazione: sociologi, econo­misti, psicologi, pedagogisti e si raccomanda per il pregio di affrontare il tema del miglioramento in una prospettiva multidisciplinare.

Daniele Checchi è docente di discipline economiche nell’Università Statale di Milano e attualmente è componente del Consiglio Direttivo dell’Anvur. Si occupa di scelte di istruzione ed effetti sulle diseguaglianze che si generano nel mercato del lavoro. È stato consigliere della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Giorgio Chiosso è professore emerito di Storia della pedagogia nell’Università di Torino. Autore di numerosi saggi sulle politiche scolastiche tra Otto e Novecento, è consulente pedagogico della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Presentazione, di Anna Maria Poggi e Ludovico Albert
I. Autonomia scolastica e miglioramento nelle scuole, di Giorgio Chiosso
II. Automiglioramento, sapere professionale e ricerca empirica. Uno sguardo a esperienze internazionali, di Monica Mincu
III. Il progetto Scuolinsieme (2013-2018), di Claudia Mandrile
IV. Leadership scolastica, efficacia degli insegnanti ed effetti sugli apprendimenti degli alunni, di Daniele Checchi
V. Opportunità e rischi della professione insegnante. Leve per lo sviluppo del benessere nella scuola, di Mara Gorli e Chiara D’Angelo
VI. Caratteristiche psicosociali e apprendimento degli studenti. Evidenze empiriche e riflessioni, di Francesco Pisanu e Franco Fraccaroli
VII. I risultati della valutazione d’impatto, di Giovanni Abbiati, Davide Azzolini, Martina Bazzoli e Antonio Schizzerotto
Qualche riflessione finale, di Daniele Checchi e Giorgio Chiosso
Riferimenti bibliografici
Gli autori

Acquista:

a stampa € 23,00
collana "Collana della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo"
pp. 320, Brossura, 978-88-15-28397-9
anno di pubblicazione 2019

Leggi anche

copertina Le donne di Dante
copertina Eva, la prima donna
copertina Donne d'avanguardia
copertina Ei fu