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ISCRIVITITra le strategie volte a potenziare l’efficacia del sistema formativo e a innalzare la qualità dell’istruzione sta in primo piano la necessità di migliorare le scuole. Su questa esigenza convergono le opinioni di politici e studiosi, ma come procedere? A questo interrogativo intende dare una risposta esplorativa questo libro, che restituisce – dati alla mano – i risultati di una meticolosa ricerca condotta tra il 2013 e il 2018 su un campione di istituti comprensivi di Piemonte e Liguria. Le iniziative messe in atto – che adattano al nostro paese pratiche già sperimentate altrove – spaziano su vari territori: revisione e miglioramento dell’organizzazione interna alle scuole; diffusione di metodologie didattiche innovative meno tradizionali (classi aperte, cooperative learning ecc.); maggiore familiarità e puntualità con le pratiche autovalutative; potenziamento degli apprendimenti degli studenti; compatibilità tra costi e azioni di miglioramento. Il volume, arricchito da una rassegna internazionale sul miglioramento e la qualità dell’istruzione, è frutto della collaborazione di studiosi di diversa formazione: sociologi, economisti, psicologi, pedagogisti e si raccomanda per il pregio di affrontare il tema del miglioramento in una prospettiva multidisciplinare.
Daniele Checchi è docente di discipline economiche nell’Università Statale di Milano e attualmente è componente del Consiglio Direttivo dell’Anvur. Si occupa di scelte di istruzione ed effetti sulle diseguaglianze che si generano nel mercato del lavoro. È stato consigliere della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Giorgio Chiosso è professore emerito di Storia della pedagogia nell’Università di Torino. Autore di numerosi saggi sulle politiche scolastiche tra Otto e Novecento, è consulente pedagogico della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.