CARLO MARCO BELFANTI

Storia culturale del Made in Italy

Alto artigianato, tradizione di eccellenza, senso del bello: è questo in sintesi ciò che si intende per Made in Italy. Realtà o mito, questa immagine ha una storia, ed è quella raccontata nel libro, che prende le mosse dalla straordinaria fioritura artistica del ’4-500, per raccontare come nel ’6-700 i viaggiatori stranieri che visitano l’Italia riconoscano in essa la patria dell’arte. Nell’Ottocento gli storici danno forma a un’idea di Rinascimento che si diffonderà soprattutto in America, alimentando un forte collezionismo di oggetti e opere d’arte italiane. Nel secondo dopoguerra la nascente industria della moda italiana, alla ricerca di un suo spazio nel mercato dominato dalla haute couture francese, si ricollegherà con successo al mito dell’eccellenza rinascimentale, sinonimo di prestigio e di sapienza artistico-artigianale.

Carlo Marco Belfanti è professore ordinario di Storia economica nell’Università di Brescia. Tra i suoi libri «Maglie e calze. Moda e innovazione nell’industria italiana della maglieria dal Rinascimento a oggi» (Tre Lune, 2005) e «La moda», Annale della Storia d’Italia Einaudi, curato con F. Giusberti (2003). Con il Mulino ha pubblicato «Civiltà della moda» (nuova ed. 2017).

Introduzione
I. Il Rinascimento come età aurea: tutto è cominciato allora?
1. Le forme di un’epopea culturale
2. Strategie e prodotti di un’egemonia economica
3. Rinascimento e identità
II. Declino economico e resilienza culturale
1. Un riassetto economico al ribasso
2. I tratti della resilienza culturale
3. L’Italia del Grand Tour
4. Impigliati nella storia
III. La formazione di un capitale culturale
1. L’invenzione del Rinascimento
2. Camera con vista: colti espatriati e turisti in gruppo
3. Al mercato dell’arte: dalla collezione di statue classiche alla scoperta dei «primitivi»
4. L’opera italiana
6. Conclusioni: mobilità nei «vecchi confini» dell’Urss e flussi migratori internazionali5. Un capitale culturale
IV. Made in Italy
1. La vetrina delle Esposizioni universali
2. La moda come paradigma del Made in Italy
3. Tra storia e narrazione
Indice dei nomi

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Formato:  ePub , Kindle
collana "Saggi"
pp. 256, 978-88-15-28376-4
anno di pubblicazione 2019

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