Un’invisibile nuvola ci avvolge. Sono i dati e le informazioni che scambiamo online, un flusso continuo che qualcuno raccoglie, elabora e scambia. È vero che grazie ai big data accediamo a servizi sempre più ritagliati sulle nostre necessità, ma ogni nostra mossa, ogni acquisto, ogni comunicazione, ogni nostro momento pubblico e privato è osservato. Di ciascuno di noi esiste da qualche parte nell’etere un profilo. Utile a chi vuole influenzare le nostre scelte, di consumo ma anche politico-elettorali. E magari a chi vorrà approfittare delle nostre debolezze e dei nostri segreti.
Corrado Augias parla del libro nella sua rubrica "Racconti"
Marco Delmastro è Direttore del Servizio economico-statistico dell’Agcom. Tra le sue pubblicazioni «The Economics of Organizational Design» (con M. Colombo; Palgrave Macmillan, 2008). Antonio Nicita commissario Agcom dal 2014 al 2019, insegna Politica economica nella Sapienza - Università di Roma e nell’Università Lumsa. Tra le sue pubblicazioni «Liberalizations in Network Industries» (con F. Belloc; Springer, 2016).
- 1. Dati dappertutto
- Sempre (più) connessi.
- Definire i «big data».
- Nuove
intermediazioni e nuove competenze.
- La «data economy».
- Questo libro.
- 2. I dati come bene economico
- «Because you’re worth it».
- La catena del valore del dato.
- I dati come bene economico.
- «Big data analytics».
- I
mercati dei dati.
- Scambio, consenso e consapevolezza.
- 3. I giganti dei dati (e degli algoritmi)
- Capitalismo digitale e «over the top».
- Una dimensione
globale.
- Attenzione e pubblicità online.
- «Matchmakers»
ed effetti di rete.
- Una «mano invisibile» digitale?
- 4. Processo all’innovazione?
- Piattaforme online e potere di mercato.
- L’accusa: una
trasformazione strutturale.
- La difesa: dati riproducibili
e «multihoming».
- Profilazione e libertà.
- 5. Pluralismo e democrazia
- Qualcosa è cambiato.
- Il consumo d’informazione.
- «Confirmation
bias» e polarizzazione.
- Algoritmi e pluralismo.
- Disinformazione e democrazia.
- Una doppia libertà.
- 6. Epilogo. Etica e regole nell’uso dei dati
- «Onlife».
- Sorvegliare, premiare, punire.
- Diritti e mercati.
- Regole pro-concorrenziali?
- Pluralismo 2.0.
- Nel
frattempo.
- Per saperne di più
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.