In una scuola dell’infanzia vengono proposte bambole ai bambini e camion giocattolo alle bambine. In una primaria si parla di famiglie con due papà e due mamme. In una secondaria si realizza un documentario sulle persone transgender: esperienze educative sul tema del genere si stanno moltiplicando nel nostro paese, alimentando accesi dibattiti tra insegnanti, educatori, genitori e amministratori pubblici, oltre che sulla stampa. Ma cosa si intende esattamente per educazione di genere? Quali sono le ragioni dei sostenitori e quelle degli oppositori? È davvero una novità? Una cosa è certa: disfare la disuguaglianza significa davvero fare la differenza.
Rossella Ghigi insegna Sociologia della famiglia e delle differenze di genere all’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Per piacere. Storia culturale della chirurgia estetica» (2008) e «Corpo, genere e società» (con R. Sassatelli, 2018).
- Introduzione
- 1. Il genere si può insegnare?
- Sesso e genere.
- Si fa presto a dirlo.
- Socializzazione
di genere.
- Consigli per gli acquisti.
- Si fa presto anche
a dire orientamento sessuale.
- Dimmi chi ti piace
e non ti dirò chi sei.
- Gioca con le bambole, sarà gay?
(E soprattutto, perché me lo chiedo?)
- Socializzazione
o educazione di genere?
- 2. Perché serve l’educazione di genere
- Si nasce e si diventa?
- Dalla differenza alla disuguaglianza.
- Stereotipi e pregiudizi di genere.
- Dagli stereotipi alle
disuguaglianze il passo è (relativamente) breve.
- 3. Come si fa educazione di genere
- La teoria del «gender» a scuola: sfatiamo subito alcuni
miti.
- Educare all’uguaglianza, alla differenza o alla molteplicità?
- Tre linee d’azione nell’educazione di genere.
- Non è affare per donne.
- 4. L’educazione di genere nella prima infanzia
- Adulti con gli occhiali.
- Educare al genere a casa e a
scuola.
- Ricomincio da me.
- Cinquanta sfumature di
rosa.
- Si fa per dire e si dice per fare.
- Nei servizi per
l’infanzia: cosa si fa e cosa si può fare.
- 5. Coscienze di classe: il genere a scuola
- La strada maestra: materiali, metodi e prospettive.
- Che
genere di libri?
- Portare alla luce il rimosso nelle discipline.
- L’amico geniale.
- Generi di sconforto: le specificità
dell’adolescenza.
- Per l’uomo che può chiedere sempre.
- 6. Fare e disfare il «no gender»
- Uno spettro si aggira per l’Europa.
- Ci dobbiamo occupare
dei genitori preoccupati.
- Disorientamenti: dalla
confusione all’inclusione.
- 7. Educare gli adulti fa una bella differenza
- Non è mai troppo tardi.
- La mala educazione.
- Valutare
i risultati.
- Cosa fa di un progetto sul genere un buon
progetto?
- Un patto educativo per tutta la società.
- Per saperne di più
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.