RENZO COSTI, LUCA ENRIQUES, FRANCESCO VELLA

Diritto commerciale

Una conversazione

Negli ultimi decenni il diritto commerciale ha conosciuto cambiamenti enormi in presenza delle trasformazioni del mercato unico europeo e di fenomeni quali la globalizzazione, l’evoluzione tecnologica e l’innovazione finanziaria. Renzo Costi ha attraversato questa lunga e intensa fase del diritto commerciale, grazie a una ricchissima e diversificata attività scientifica e alla partecipazione diretta, in varie vesti, ad alcuni momenti che ne hanno segnato l’evoluzione.

Renzo Costi è professore emerito di Diritto commerciale nell’Università di Bologna. È stato tra i fondatori delle riviste «Giurisprudenza commerciale», della quale è Direttore Responsabile, e «Banca impresa e società»; fa parte del Comitato di direzione della «Rivista trimestrale di diritto e procedura civile». Ha partecipato alle commissioni governative di riforma del diritto bancario e del mercato mobiliare. Tra i suoi numerosi libri segnaliamo, per il Mulino, «L’ordinamento bancario» (20125). Luca Enriques è Allen & Overy Professor of Corporate Law presso l’Università di Oxford, dopo aver insegnato Diritto commerciale nell’Università di Bologna e Roma-Luiss. è stato commissario Consob. Per il Mulino ha pubblicato «Mercato del controllo societario e tutela degli investitori. La disciplina dell’opa obbligatoria» (2002). Francesco Vella è professore ordinario di Diritto commerciale nell’Università di Bologna. Per il Mulino ha pubblicato: «Capitalismo e finanza. Il futuro tra rischio e fiducia» (2011); con G. Bosi, «Diritto ed economia delle società» (2015), «Diritto dell’impresa e dell’economia» (20172) e «Diritto ed economia di banche e mercati finanziari» (2019); con R. Genco e P.G. Morara, «Diritto delle società cooperative» (2018).

Introduzione
I. Il diritto commerciale
II. Il diritto commerciale nell’università
III. Impresa e società
IV. Le riforme del diritto societario e della crisi d’impresa
V. L’ordinamento bancario
VI. Il mercato mobiliare
Bibliografia ragionata

Acquista:

a stampa € 13,00
e-book € 9,49
Formato:  Kindle , ePub
collana "Il diritto che cambia"
pp. 168, 978-88-15-28090-9
anno di pubblicazione 2019

Leggi anche

copertina Mirafiori
copertina I braccianti
copertina Loreto
copertina Diritto amministrativo

Ebook, i libri a portata di click

Attraverso gli ebook, il Mulino propone una parte significativa del proprio catalogo in edizione digitale.
Disponibili in questo sito e nei principali shop online, sono in formato ePub e Mobipocket e possono essere letti sui principali reader - compreso il Kindle -, sui tablet - compreso l'iPad -, negli smartphone e su computer.

Online su Pandoracampus

Studiare in digitale. Pandoracampus è la piattaforma multieditore nata su iniziativa del Mulino. I manuali per l'università e la formazione superiore vanno online in streaming, integrati con la rete e arricchiti da risorse per studiare e insegnare in modo efficace.