Copertina I leader e le loro storie

Acquista:

a stampa € 26,00
e-book € 17,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Saggi"
pp. 312, Brossura, 978-88-15-28024-4
anno di pubblicazione 2019

SOFIA VENTURA

I leader e le loro storie

Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia

Reagan, Thatcher, Mitterrand, Kohl, Clinton, Blair, Schröder, Berlusconi, Obama, Cameron, Sarkozy, Merkel, Renzi: nelle parabole di questi leader, accomunati dalla pretesa di rappresentare il nuovo e il cambiamento, si può cogliere il ruolo cruciale che gioca la narrazione nei sistemi politici. Attingendo alle scienze sociali, alla psicologia e alle neuroscienze, il libro illustra i meccanismi che rendono efficace lo storytelling per creare emozioni, identificazione e coinvolgimento con il leader narratore. Uno storytelling che è collocato all’interno dell’impetuoso sviluppo della comunicazione e del marketing politici degli ultimi decenni. Quei tredici casi ci aiutano a decifrare l’attualità: i profili e le narrazioni di Trump, Salvini e Macron appaiono come lo stadio avanzato dell’impoverimento del discorso politico, della spettacolarizzazione e della logica mediatica; nella Brexit vediamo l’impasse a cui tutto ciò può portare; nel cancellierato di Merkel il suggerimento di una via alternativa.

Sofia Ventura è professore associato di Scienza politica all’Università di Bologna. Tra i suoi libri più recenti: «Renzi & Co. Il racconto dell’era nuova» (Rubbettino, 2015) e «Il racconto del capo. Berlusconi e Sarkozy» (Laterza, 2012). Collabora con «La Stampa» e con «L’Espresso».

Introduzione
Parte prima: Il fenomeno
I. I leader, i follower, la mente e le storie
1. Il leader e i seguaci.
2. Le storie e l’azione collettiva.
3. Catturati dalle storie.
4. L’identità attraverso le storie: la psicologia cognitiva.
5. Le neuroscienze, le emozioni e le storie.
II. I leader, la personalizzazione e la celebrità
1. Presidenzializzazione e personalizzazione della politica.
2. Media e politica.
3. La politica raccontata e lo storytelling dei leader nella società mediatizzata.
Parte seconda: I casi
III. Gli anni Ottanta
1. Ronald Reagan: the Great Communicator.
2. Margaret Thatcher: la convinzione.
3. François Mitterrand: il monarca.
4. Helmut Kohl: il cancelliere della riunificazione.
IV. Tra gli anni Novanta e il nuovo millennio
1. Bill Clinton: the new democrat.
2. Tony Blair: il fascino e la convinzione.
3. Gerhard Schröder: il cancelliere mediatico.
4. Silvio Berlusconi: l’inossidabile.
V. Il nuovo millennio
1. Barack Hussein Obama: la speranza.
2. David Cameron: giocare con il fuoco.
3. Nicolas Sarkozy: l’iperpresidente.
4. Angela Merkel: la kanzlerin venuta dall’Est.
5. Matteo Renzi: l’eroe della fiaba.
Conclusioni. La leadership tra visione, fiction e democrazia
1. Lo storytelling mediatizzato.
2. Dagli anni Ottanta ad oggi, tra visione e messa in scena.
3. Dove siamo finiti: Trump, la Brexit, Macron e Salvini. E la democrazia?
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Ho imparato
copertina Europa a processo
copertina Dove va la Germania?
copertina La rivoluzione messicana