Reagan, Thatcher, Mitterrand, Kohl, Clinton, Blair, Schröder, Berlusconi, Obama, Cameron, Sarkozy, Merkel, Renzi: nelle parabole di questi leader, accomunati dalla pretesa di rappresentare il nuovo e il cambiamento, si può cogliere il ruolo cruciale che gioca la narrazione nei sistemi politici. Attingendo alle scienze sociali, alla psicologia e alle neuroscienze, il libro illustra i meccanismi che rendono efficace lo storytelling per creare emozioni, identificazione e coinvolgimento con il leader narratore. Uno storytelling che è collocato all’interno dell’impetuoso sviluppo della comunicazione e del marketing politici degli ultimi decenni. Quei tredici casi ci aiutano a decifrare l’attualità: i profili e le narrazioni di Trump, Salvini e Macron appaiono come lo stadio avanzato dell’impoverimento del discorso politico, della spettacolarizzazione e della logica mediatica; nella Brexit vediamo l’impasse a cui tutto ciò può portare; nel cancellierato di Merkel il suggerimento di una via alternativa.
Sofia Ventura è professore associato di Scienza politica all’Università di Bologna. Tra i suoi libri più recenti: «Renzi & Co. Il racconto dell’era nuova» (Rubbettino, 2015) e «Il racconto del capo. Berlusconi e Sarkozy» (Laterza, 2012). Collabora con «La Stampa» e con «L’Espresso».
- Introduzione
- Parte prima: Il fenomeno
- I. I leader, i follower, la mente e le storie
- 1. Il leader e i seguaci.
- 2. Le storie e l’azione collettiva.
- 3. Catturati dalle storie.
- 4. L’identità attraverso
le storie: la psicologia cognitiva.
- 5. Le neuroscienze,
le emozioni e le storie.
- II. I leader, la personalizzazione e la celebrità
- 1. Presidenzializzazione e personalizzazione della politica.
- 2. Media e politica.
- 3. La politica raccontata
e lo storytelling dei leader nella società mediatizzata.
- Parte seconda: I casi
- III. Gli anni Ottanta
- 1. Ronald Reagan: the Great Communicator.
- 2. Margaret Thatcher: la convinzione.
- 3. François Mitterrand:
il monarca.
- 4. Helmut Kohl: il cancelliere
della riunificazione.
- IV. Tra gli anni Novanta e il nuovo millennio
- 1. Bill Clinton: the new democrat.
- 2. Tony Blair: il
fascino e la convinzione.
- 3. Gerhard Schröder: il cancelliere
mediatico.
- 4. Silvio Berlusconi: l’inossidabile.
- V. Il nuovo millennio
- 1. Barack Hussein Obama: la speranza.
- 2. David
Cameron: giocare con il fuoco.
- 3. Nicolas Sarkozy:
l’iperpresidente.
- 4. Angela Merkel: la kanzlerin venuta
dall’Est.
- 5. Matteo Renzi: l’eroe della fiaba.
- Conclusioni. La leadership tra visione, fiction e
democrazia
- 1. Lo storytelling mediatizzato.
- 2. Dagli anni Ottanta
ad oggi, tra visione e messa in scena.
- 3. Dove
siamo finiti: Trump, la Brexit, Macron e Salvini. E la
democrazia?
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.