Grazie all’introduzione delle nuove tecnologie e di nuove modalità produttive, nei luoghi di lavoro si assiste oggi a una riduzione dei livelli gerarchici e a una crescente necessità di lavorare in gruppo. Sono così diventate sempre più preziose competenze trasversali, non tecniche, che riguardano la capacità di stare in gruppo, la leadership, la comunicazione, la gestione dei conflitti. Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, fornisce un’analisi dei processi che portano alla formazione dei gruppi di lavoro. Servendosi anche di casi organizzativi, sono illustrate le principali linee di intervento attraverso le quali si definiscono i team, si sviluppa una leadership, si gestiscono conflitti e si chiariscono i fattori che possono portare al successo o insuccesso di un gruppo di lavoro.
Daniele Malaguti, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, formatore e psicoterapeuta, insegna Elementi psicologici e sociali del lavoro nei servizi sociali nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.
- Introduzione, di Guido Sarchielli
- I. Gruppo e organizzazione
- 1. La scoperta della dimensione sociale del lavoro
- 2. Complessità, organizzazione e risorse cognitive
- 3. Gruppi e gruppi di lavoro
- II. Strutture di gruppo
- 1. Strutture e processi
- 2. La dimensione affettiva
- 3. Struttura di comunicazione
- 4. L’esercizio del potere
- 5. Lo status
- 6. Ruoli
- 7. Conclusione
- III. Norme, cultura di gruppo e socializzazione
- 1. Norme di gruppo
- 2. Cultura di gruppo
- 3. Gruppo di lavoro e individuo
- 4. Conclusione
- IV. Conflitto
- 1. Elementi e fonti di conflitto
- 2. Proprietà del conflitto
- 3. Gestire il conflitto
- 4. Emozioni e conflitto: sviluppare la fiducia
nei conflitti interpersonali
- 5. Conflitto e gruppo di lavoro
- 6. Conclusione
- V. Leadership
- 1. Leader e capi: definire la leadership
- 2. Modelli di leadership
- 3. Leader, gruppo e organizzazione: una sintesi
difficile
- 4. La leadership in azione
- 5. Conclusione
- VI. Efficienza ed efficacia
- 1. Soli o in gruppo? La «facilitazione sociale»
- 2. La prestazione: individui vs. gruppi
- 3. Compiti, risorse e processi
- 4. La motivazione di gruppo come fattore
determinante la produttività: «social loafing»
e «social labouring»
- 5. Il gruppo come risorsa
- 6. L’efficienza dei gruppi di lavoro
- 7. Efficienza e clima emotivo
- 8. Conclusione
- VII. Decisione
- 1. Le trappole della decisione
- 2. Decisioni acritiche
- 3. Modelli mentali condivisi ed efficienza
nella decisione: il «teamthink»
- 4. Decidere in gruppo: partecipazione ed esclusione
- 5. Il processo decisionale
- 6. La responsabilità nelle decisioni
- 7. Conclusione
- VIII. Diventare un team
- 1. Lo sviluppo del gruppo
- 2. Strutture, processi e livello di maturità dei gruppi
- 3. Comprendere a che stadio si trova il nostro gruppo
- 4. Per un approccio fenomenologico al team
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.