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Copertina Fare squadra

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collana "Aspetti della psicologia"
pp. 232, Brossura, 978-88-15-27972-9
anno di pubblicazione 2018

DANIELE MALAGUTI

Fare squadra

Psicologia dei gruppi di lavoro

Grazie all’introduzione delle nuove tecnologie e di nuove modalità produttive, nei luoghi di lavoro si assiste oggi a una riduzione dei livelli gerarchici e a una crescente necessità di lavorare in gruppo. Sono così diventate sempre più preziose competenze trasversali, non tecniche, che riguardano la capacità di stare in gruppo, la leadership, la comunicazione, la gestione dei conflitti. Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, fornisce un’analisi dei processi che portano alla formazione dei gruppi di lavoro. Servendosi anche di casi organizzativi, sono illustrate le principali linee di intervento attraverso le quali si definiscono i team, si sviluppa una leadership, si gestiscono conflitti e si chiariscono i fattori che possono portare al successo o insuccesso di un gruppo di lavoro.

Daniele Malaguti, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, formatore e psicoterapeuta, insegna Elementi psicologici e sociali del lavoro nei servizi sociali nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento.

Introduzione, di Guido Sarchielli
I. Gruppo e organizzazione
1. La scoperta della dimensione sociale del lavoro
2. Complessità, organizzazione e risorse cognitive
3. Gruppi e gruppi di lavoro
II. Strutture di gruppo
1. Strutture e processi
2. La dimensione affettiva
3. Struttura di comunicazione
4. L’esercizio del potere
5. Lo status
6. Ruoli
7. Conclusione
III. Norme, cultura di gruppo e socializzazione
1. Norme di gruppo
2. Cultura di gruppo
3. Gruppo di lavoro e individuo
4. Conclusione
IV. Conflitto
1. Elementi e fonti di conflitto
2. Proprietà del conflitto
3. Gestire il conflitto
4. Emozioni e conflitto: sviluppare la fiducia nei conflitti interpersonali
5. Conflitto e gruppo di lavoro
6. Conclusione
V. Leadership
1. Leader e capi: definire la leadership
2. Modelli di leadership
3. Leader, gruppo e organizzazione: una sintesi difficile
4. La leadership in azione
5. Conclusione
VI. Efficienza ed efficacia
1. Soli o in gruppo? La «facilitazione sociale»
2. La prestazione: individui vs. gruppi
3. Compiti, risorse e processi
4. La motivazione di gruppo come fattore determinante la produttività: «social loafing» e «social labouring»
5. Il gruppo come risorsa
6. L’efficienza dei gruppi di lavoro
7. Efficienza e clima emotivo
8. Conclusione
VII. Decisione
1. Le trappole della decisione
2. Decisioni acritiche
3. Modelli mentali condivisi ed efficienza nella decisione: il «teamthink»
4. Decidere in gruppo: partecipazione ed esclusione
5. Il processo decisionale
6. La responsabilità nelle decisioni
7. Conclusione
VIII. Diventare un team
1. Lo sviluppo del gruppo
2. Strutture, processi e livello di maturità dei gruppi
3. Comprendere a che stadio si trova il nostro gruppo
4. Per un approccio fenomenologico al team
Riferimenti bibliografici

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