Copertina La trasformazione dei modelli di business nell'era digitale

Acquista:

a stampa € 24,00
collana "Ernst & Young Business School Ricerche"
pp. 400, Brossura, 978-88-15-27946-0
anno di pubblicazione 2018

DONATO IACOVONE

La trasformazione dei modelli di business nell'era digitale

Strategy, Business Model & Plan in the age of digital distruption

Il volume analizza i molteplici aspetti legati al business model, mettendo quest’ultimo in relazione con altri due elementi fondamentali della vita aziendale: l’individuazione della strategia e la definizione degli obiettivi economico-finanziari. Nella prima parte, l’autore definisce il concetto di strategia aziendale e descrive come stiano evolvendo l’approccio, le modalità e le tempistiche con i quali le aziende definiscono le proprie scelte strategiche, mettendo in rilievo il ruolo del business model quale elemento di congiunzione fra la strategia aziendale e la realizzazione della stessa. Tale parte si conclude quindi con la presentazione di un nuovo e originale approccio all’analisi del business model. Successivamente l’autore esamina i motivi alla base delle esigenze di cambiamento del business model, i possibili approcci e le metodologie a supporto e presenta una chiave di lettura del ruolo della tecnologia nella trasformazione del business model, con un approfondimento delle possibili implicazioni della digital dis­ruption sul mondo del lavoro. Chiude la seconda parte del testo una disamina di alcuni casi di successo. Infine l’autore si concentra sull’importanza della definizione e della misurazione degli obiettivi aziendali in linea con la strategia e il business model. In quest’ottica l’elemento cardine di questi processi è il business plan, che, all’interno del ciclo di pianificazione e controllo, rappresenta lo strumento essenziale per una metodica e continua definizione e verifica degli obiettivi aziendali e per una loro traduzione in valori economici, patrimoniali e finanziari.

Donato Iacovone insegna Business Modeling and Planning alla LUISS Guido Carli e Digital Business Model Innovation alla Cattolica. Inoltre, alla Bocconi, collabora all’insegnamento di Sharing Economy and Smart Cities Management. È amministratore delegato di EY in Italia e Regional Managing Partner EY per l’area Mediterraneo. Consigliere di AICEO, è membro del Board di Endeavor, del Comitato esecutivo di Aspen Institute Italia e del Board of Directors di American Chamber of Commerce in Italia.

PARTE PRIMA: Strategia e business model: strumenti di analisi
I. Il concetto di strategia e la rilevanza delle scelte strategiche
II. Il modo di fare strategia e la sua evoluzione
III. Il business model: dalla strategia all’azione
IV. Le metodologie per la costruzione e l’analisi del business model
PARTE SECONDA: Dall’analisi del business model alla sua evoluzione: business model innovation
V. L’evoluzione del business model: razionali e fattori abilitanti, di Fabio Pericolini, Stefano Pozzi e Andrea Sozzi
VI. Le metodologie e i fattori critici di successo per una buona business model innovation
VII. Il ruolo dell’innovazione e della tecnologia nella trasformazione del business model, di Marco Serafini, Matteo Rosso e Paola Abbate
VIII. L’ideazione e la trasformazione del business model: alcuni casi di studio
IX. I modelli di business innovativi e le implicazioni per il mondo del lavoro
PARTE TERZA: Dal business model al business plan: l’importanza di definire e monitorare gli obiettivi aziendali
X. Il ciclo di pianificazione e controllo e la sua evoluzione nell’era digitale
XI. Il business plan come strumento fondamentale di pianificazione
XII. Gli elementi fondamentali di un piano economico-finanziario
XIII. L’importanza di misurare le performance in coerenza con gli obiettivi strategici aziendali, di Riccardo Bovetti, Mario Rocco e Irene Pipola

Leggi anche

copertina Saper decidere
copertina I Magi e la stella
copertina La nevicata del secolo
copertina Andare per i luoghi della stregoneria