Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl volume analizza i molteplici aspetti legati al business model, mettendo quest’ultimo in relazione con altri due elementi fondamentali della vita aziendale: l’individuazione della strategia e la definizione degli obiettivi economico-finanziari. Nella prima parte, l’autore definisce il concetto di strategia aziendale e descrive come stiano evolvendo l’approccio, le modalità e le tempistiche con i quali le aziende definiscono le proprie scelte strategiche, mettendo in rilievo il ruolo del business model quale elemento di congiunzione fra la strategia aziendale e la realizzazione della stessa. Tale parte si conclude quindi con la presentazione di un nuovo e originale approccio all’analisi del business model. Successivamente l’autore esamina i motivi alla base delle esigenze di cambiamento del business model, i possibili approcci e le metodologie a supporto e presenta una chiave di lettura del ruolo della tecnologia nella trasformazione del business model, con un approfondimento delle possibili implicazioni della digital disruption sul mondo del lavoro. Chiude la seconda parte del testo una disamina di alcuni casi di successo. Infine l’autore si concentra sull’importanza della definizione e della misurazione degli obiettivi aziendali in linea con la strategia e il business model. In quest’ottica l’elemento cardine di questi processi è il business plan, che, all’interno del ciclo di pianificazione e controllo, rappresenta lo strumento essenziale per una metodica e continua definizione e verifica degli obiettivi aziendali e per una loro traduzione in valori economici, patrimoniali e finanziari.
Donato Iacovone insegna Business Modeling and Planning alla LUISS Guido Carli e Digital Business Model Innovation alla Cattolica. Inoltre, alla Bocconi, collabora all’insegnamento di Sharing Economy and Smart Cities Management. È amministratore delegato di EY in Italia e Regional Managing Partner EY per l’area Mediterraneo. Consigliere di AICEO, è membro del Board di Endeavor, del Comitato esecutivo di Aspen Institute Italia e del Board of Directors di American Chamber of Commerce in Italia.