Letture al sole: -5% su tutti i libri, spese di spedizione ribassate e invio gratuito oltre € 39 fino al 25 agosto >>> SCOPRI

Copertina Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe

Acquista:

prezzo di copertina € 19,00
a stampa € 18,05
collana "Itinerari"
pp. 208, Brossura, 978-88-15-27899-9
anno di pubblicazione 2018

LUISA MOLINARI, PAOLA CORSANO, ADA CIGALA

Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe

Pensato in particolare per l’aggiornamento continuo degli insegnanti di scuola secondaria, il testo si propone di fornire le conoscenze di base della psicologia dello sviluppo, focalizzandosi sui processi di crescita, di cambiamento e di adattamento in classe. Sono illustrati gli aspetti psicologici implicati nei processi di insegnamento e apprendimento in relazione ai diversi aspetti cognitivi, affettivi, sociali e motivazionali, nel contesto della classe intesa come sistema inclusivo.

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - PARTE PRIMA: L’ADOLESCENZA. - I. Processi e compiti di sviluppo in adolescenza. - II. Le relazioni con i pari. - III. L’adolescente a scuola. - PARTE SECONDA: PROCESSI DI APPRENDIMENTO E ADATTAMENTO IN CLASSE. - IV. Le strategie didattiche. - V. I processi motivazionali. - VI. Le dinamiche interattive in classe. - PARTE TERZA: LA CLASSE COME CONTESTO INCLUSIVO. - VII. Lo sviluppo atipico in adolescenza. - VIII. Insegnare attraverso un approccio inclusivo. - IX. La scuola: intrecci di culture diverse. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Luisa Molinari insegna Psicologia dell’educazione e Psicologia scolastica all’Università di Parma. Paola Corsano insegna Psicologia dell’adolescenza tra sfide e compiti evolutivi all’Università di Parma. Ada Cigala insegna Intervento psicologico nelle comunità per la prima infanzia e Regolazione delle emozioni. Lo Sviluppo tipico e atipico all’Università di Parma.

Introduzione
PARTE PRIMA: L’adolescenza
I. Processi e compiti di sviluppo in adolescenza, di Paola Corsano
1. Che cosa ci aspettiamo dall’adolescenza?
2. Lo studio dell’adolescenza
3. I cambiamenti in adolescenza
4. I compiti di sviluppo dell’adolescenza
II. Le relazioni con i pari, di Paola Corsano
1. Relazioni tra pari e compiti evolutivi
2. Essere amici in adolescenza
3. Stare in gruppo
4. Relazioni sentimentali
III. L’adolescente a scuola, di Paola Corsano
1. La scuola e i compiti evolutivi dell’adolescenza
2. Stare bene a scuola
3. Stare male a scuola
PARTE SECONDA: Processi di apprendimento e adattamento in classe
IV. Le strategie didattiche, di Luisa Molinari
1. Le strategie didattiche fondate sulla trasmissione delle conoscenze
2. La lezione dialogica
3. L’apprendimento collaborativo
4. La didattica per competenze
V. I processi motivazionali, di Luisa Molinari
1. La motivazione ad apprendere
2. Le emozioni in classe
3. La teoria dell’autodeterminazione
4. L’atmosfera morale nel contesto scolastico
VI. Le dinamiche interattive in classe, di Luisa Molinari
1. Gli stili interattivi degli insegnanti
2. La partecipazione in classe
3. La responsabilità nelle relazioni educative
PARTE TERZA: La classe come contesto inclusivo
VII. Lo sviluppo atipico in adolescenza, di Ada Cigala
1. Un modello di funzionamento umano e il concetto di life skills nel contesto scolastico
2. I disturbi specifici dell’apprendimento
3. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività
4. Comportamenti internalizzanti ed esternalizzanti
VIII. Insegnare attraverso un approccio inclusivo, di Ada Cigala
1. Inclusione: un processo continuo e sistemico
2. Inclusione: una questione di disponibilità cognitiva ed emotiva
3. Le competenze inclusive di base: non solo una questione di didattica
4. Il nuovo Index per l’inclusione: un metodo di lavoro inclusivo
IX. La scuola: intrecci di culture diverse, di Ada Cigala
1. La natura culturale dello sviluppo
2. Dal punto di vista degli adolescenti migranti
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Leggi anche

copertina Psicologia dell'adolescenza
copertina L'età giovanile
copertina L'economia
copertina L'ansia nei bambini e negli adolescenti