Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
Search
facebook
twitter𝕏
instagram
rss
youtube
soundcloud
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Accesso o registrazione
Accedi con Facebook
Accedi con Google
o
Questo indirizzo email risulta già registrato, effettua il login
Autenticazione Fallita!
Esegui il log in
Hai dimenticato la password?
Contents
Buy:
book € 19,00
series "Itinerari"
pp.
208
, Brossura,
978-88-15-27899-9
publication year
2018
Contents
LUISA MOLINARI
,
PAOLA CORSANO
,
ADA CIGALA
Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe
Introduzione
PARTE PRIMA: L’adolescenza
I. Processi e compiti di sviluppo in adolescenza,
di Paola Corsano
1. Che cosa ci aspettiamo dall’adolescenza?
2. Lo studio dell’adolescenza
3. I cambiamenti in adolescenza
4. I compiti di sviluppo dell’adolescenza
II. Le relazioni con i pari,
di Paola Corsano
1. Relazioni tra pari e compiti evolutivi
2. Essere amici in adolescenza
3. Stare in gruppo
4. Relazioni sentimentali
III. L’adolescente a scuola,
di Paola Corsano
1. La scuola e i compiti evolutivi dell’adolescenza
2. Stare bene a scuola
3. Stare male a scuola
PARTE SECONDA: Processi di apprendimento e adattamento in classe
IV. Le strategie didattiche,
di Luisa Molinari
1. Le strategie didattiche fondate sulla trasmissione delle conoscenze
2. La lezione dialogica
3. L’apprendimento collaborativo
4. La didattica per competenze
V. I processi motivazionali,
di Luisa Molinari
1. La motivazione ad apprendere
2. Le emozioni in classe
3. La teoria dell’autodeterminazione
4. L’atmosfera morale nel contesto scolastico
VI. Le dinamiche interattive in classe,
di Luisa Molinari
1. Gli stili interattivi degli insegnanti
2. La partecipazione in classe
3. La responsabilità nelle relazioni educative
PARTE TERZA: La classe come contesto inclusivo
VII. Lo sviluppo atipico in adolescenza,
di Ada Cigala
1. Un modello di funzionamento umano e il concetto di
life skills
nel contesto scolastico
2. I disturbi specifici dell’apprendimento
3. Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività
4. Comportamenti internalizzanti ed esternalizzanti
VIII. Insegnare attraverso un approccio inclusivo,
di Ada Cigala
1. Inclusione: un processo continuo e sistemico
2. Inclusione: una questione di disponibilità cognitiva ed emotiva
3. Le competenze inclusive di base: non solo una questione di didattica
4. Il nuovo Index per l’inclusione: un metodo di lavoro inclusivo
IX. La scuola: intrecci di culture diverse,
di Ada Cigala
1. La natura culturale dello sviluppo
2. Dal punto di vista degli adolescenti migranti
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
See also