Copertina Teorie e pratiche del Web

Acquista:

a stampa € 15,00
collana "Itinerari"
pp. 168, Brossura, 978-88-15-27895-1
anno di pubblicazione 2018

ANDREA MICONI

Teorie e pratiche del Web

Fino ad alcuni anni fa il Web godeva di buona fama, con la sua grande promessa di emancipazione per tutti e di rinnovamento in ambito culturale, economico e politico. Oggi, svanita quella retorica, la Rete mostra il suo lato oscuro, tanto che perfino il senso comune ha iniziato il suo movimento di rigetto. Nell’approfondire il complesso rapporto che lega a vari livelli la società attuale a una delle sue infrastrutture più rilevanti, il libro presenta e discute quanto di utile la ricerca sociale ha prodotto sul ruolo della Rete e sui suoi effetti, inclusa l’analisi dei rischi, come la circolazione delle fake news, la polarizzazione del dibattito pubblico, le conseguenze della connessione perenne per le nuove generazioni.

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - I. La dimensione macro e la teoria della network society. - II. La dimensione micro: relazioni, vita quotidiana, capitale sociale. - III. Il campo della cultura: problemi aperti. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.

Andrea Miconi insegna Sociologia dei Media nell’Università IULM di Milano. Tra i suoi libri «Reti. Origine e struttura della Network Society» (Laterza 20112) e «Zapping: Sociologia dell’esperienza televisiva» (con A. Abruzzese, Liguori, 1999).

Introduzione
I. La dimensione macro e la teoria della network society
1. Definizione e processi fondativi
2. Spazi e identità
3. Continuità e discontinuità: il capitalismo «informazionale»
4. Le economie del lavoro e del dono
5. La natura neoliberista della società in rete
6. Potere, contropotere, politica
II. La dimensione micro: relazioni, vita quotidiana, capitale sociale
1. L’individualismo in rete
2. Un nuovo «sistema operativo sociale»?
3. I legami in rete
4. Modelli di capitale sociale
5. Gli usi sociali del Web
6. Social media e disturbi del sé
III. Il campo della cultura: problemi aperti
1. Quantità e qualità
2. Apertura e chiusura
3. Il software conta
4. Centralizzazione, decentralizzazione
5. Informazione e disinformazione
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Sociologia della comunicazione nell'era digitale
copertina Entertainment
copertina Fare è innovare
copertina I gruppi sociali