Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIFino ad alcuni anni fa il Web godeva di buona fama, con la sua grande promessa di emancipazione per tutti e di rinnovamento in ambito culturale, economico e politico. Oggi, svanita quella retorica, la Rete mostra il suo lato oscuro, tanto che perfino il senso comune ha iniziato il suo movimento di rigetto. Nell’approfondire il complesso rapporto che lega a vari livelli la società attuale a una delle sue infrastrutture più rilevanti, il libro presenta e discute quanto di utile la ricerca sociale ha prodotto sul ruolo della Rete e sui suoi effetti, inclusa l’analisi dei rischi, come la circolazione delle fake news, la polarizzazione del dibattito pubblico, le conseguenze della connessione perenne per le nuove generazioni.
INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - I. La dimensione macro e la teoria della network society. - II. La dimensione micro: relazioni, vita quotidiana, capitale sociale. - III. Il campo della cultura: problemi aperti. - Riferimenti bibliografici. - Indice dei nomi.
Andrea Miconi insegna Sociologia dei Media nell’Università IULM di Milano. Tra i suoi libri «Reti. Origine e struttura della Network Society» (Laterza 20112) e «Zapping: Sociologia dell’esperienza televisiva» (con A. Abruzzese, Liguori, 1999).