il Mulino

-30% sui nuovi abbonamenti
con il codice RIVISTA30 fino al 31 gennaio

Copertina Sociologia delle emozioni

Acquista:

a stampa € 23,50
disponibile in 10-15 giorni
collana "Itinerari"
pp. 256, Brossura, 978-88-15-27894-4
anno di pubblicazione 2018

MASSIMO CERULO

Sociologia delle emozioni

Autori, teorie, concetti

Questo innovativo manuale introduce alla sociologia delle emozioni attraverso una puntuale disamina degli autori, delle teorie e dei concetti che definiscono il campo della disciplina. Partendo dai testi dei pensatori classici per giungere ai contributi più recenti, gli stati emotivi si configurano come una preziosa lente di ingrandimento per analizzare le interazioni fra gli individui e le tipologie di agire che prendono forma nelle dinamiche sociali.

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - PARTE PRIMA. LA SOCIOLOGIA CLASSICA. - I. I padri fondatori. - II. Gli innovatori. - III Gli autori «di passaggio». - PARTE SECONDA. LA SOCIOLOGIA CONTEMPORANEA. - IV. L’ufficializzazione della disciplina. - V. I concetti chiave I. - VI. I concetti chiave II. - VII. Il dibattito in corso. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Massimo Cerulo insegna Sociologia e Sociologia delle emozioni nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia. È chercheur associé presso il laboratorio CERLIS alla Sorbona - Paris V. Tra i suoi libri: «Il sentire controverso. Introduzione alla sociologia delle emozioni» (Carocci, 2010), «La società delle emozioni. Teorie e studi di caso tra politica e sfera pubblica» (Orthotes, 2014) e «Maschere quotidiane. La manifestazione delle emozioni dei giovani contemporanei» (Rubbettino, 2015).

PARTE PRIMA. LA SOCIOLOGIA CLASSICA
I. I padri fondatori
1. Premessa
2. Marx
3. Comte e Durkheim
4. Weber
II. Gli innovatori
1. Tarde
2. Simmel
3. Pareto
III. Gli autori «di passaggio»
1. Elias
2. Goffman
3. Parsons
PARTE SECONDA. LA SOCIOLOGIA CONTEMPORANEA
IV. L’ufficializzazione della disciplina
1. La sociologia delle emozioni negli Stati Uniti
2. Shott
3. Kemper
4. Collins
5. Altri autori
V. I concetti chiave I
1. Hochschild
2. Regole del sentire e regole di espressione
3. Lavoro emotivo
4. Lavoro emozionale
5. Credenze e aspettative di genere
VI. I concetti chiave II
1. Thoits
2. Corpo
3. Famiglia e socializzazione
4. Cultura
5. I cinque legami tra emozioni e vita sociale
VII. Il dibattito in corso
1. Flam
2. Illouz
3. Martuccelli
4. Nussbaum
5. Prospettive di ricerca
Riferimenti bibliografici
Indice analitico

Leggi anche

copertina Andare per Caffè storici
copertina Sapere
copertina Bruto