Cosa può condurre un ragazzo ad avere un comportamento violento fino all'omicidio? Chi sono i ragazzi violenti? Cosa sappiamo delle radici dell'aggressività? Nel libro il fenomeno viene indagato nella sua controversa relazione con i disturbi psicopatologici, illustrando cure e interventi possibili. L'autore invita a non demonizzare il problema, ma a cercare di comprenderlo per poterlo prevenire, nell'interesse non solo dei soggetti a rischio ma anche dell'intera comunità.
Filippo Muratori insegna Neuropsichiatria infantile nell’Università di Pisa, è direttore dell’Unità Operativa di Psichiatria dello sviluppo presso l’Istituto Scientifico Stella Maris-Università di Pisa.
- Premessa
- 1. La violenza giovanile è in aumento?
- Chi compie gesti violenti è malato?
- Le diverse facce della violenza
- È possibile non essere empatici?
- Ragazzi e ragazze violenti
- Violenza virtuale e violenza reale
- Mentalizzazione ed empatia
- 2. Le radici dell'aggressività
- Il gene della violenza
- Esistono strutture cerebrali responsabili del comportamento violento?
- Il circuito dell'empatia
- Neuromodulatori: neurotrasmettitori e neuropeptidi
- Basi cognitive dell'aggressività
- Dalle teorie etologiche a quelle psicodinamiche
- Verso una teoria unitaria
- Capire la mente dell'altro
- 3. Due tipi di aggressività
- Aggressività affettiva e aggressività predatoria
- Uno strumento di valutazione
- Dal gruppo alla banda
- Narcisismo e aggressività
- Bullismo e cyberbullismo
- 4. Perché si diventa violenti?
- Violenza e identità in crisi
- La tendenza ad agire
- Normalità e patologia
- Fattori di rischio, fattori protettivi e «resilienza»
- Il temperamento: bambini difficili e bambini «callosi»
- Le funzioni esecutive
- Perché i maschi sono più violenti?
- Fattori di rischio di natura sociale e familiare
- Il ruolo dei genitori
- Attaccamento disorganizzato e maltrattamento
- 5. I ragazzi violenti sono stati bambini violenti?
- Gli antecedenti della violenza
- Continuità e discontinuità
- Giochi violenti
- Il cervello dell'adolescente
- E dopo?
- 6. Aggressività e disturbi psicopatologici
- Esiste un'aggressività normale?
- La violenza può essere appresa?
- Il Disturbo della condotta
- Classificare
- Il Dsm-5
- I disturbi di personalità
- Ragazzi borderline e ragazzi narcisistici
- Il grado zero dell'empatia
- Narcisismo normale o Disturbo narcisistico di personalità?
- 7. Valutare
- La storia di Pierre
- Parlare con un ragazzo violento
- Le scale di valutazione
- 8. È possibile curare?
- Il «grilletto nella testa»
- «Nothing works»
- Il «lavoro in rete»
- Costruire l'alleanza
- Aiutare la famiglia
- Modificare lo stile cognitivo e affettivo del ragazzo
- Potenziare le funzioni esecutive e l'empatia
- È lecito usare gli psicofarmaci?
- Oltre il concetto di terapia
- Curare la scuola?
- Trattamento o custodia?
- Epilogo
- Per saperne di più
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.