Copertina Intelligenza emotiva e metaemotiva

Acquista:

a stampa € 20,00
disponibile in 10-15 giorni
collana "Itinerari"
pp. 192, Brossura, 978-88-15-27509-7
anno di pubblicazione 2018

ANTONELLA D'AMICO

Intelligenza emotiva e metaemotiva

Costrutto tra i più complessi e importanti della psicologia generale e tra i più utilizzati nella psicologia applicata e dell’educazione, l’intelligenza emotiva è indagata qui illustrando sia i modelli interpretativi sia i metodi e gli strumenti per misurarla e promuoverla. Conoscere il «come funziona» delle emozioni porta poi ad affinare un altro costrutto cruciale, quello dell’intelligenza metaemotiva.

INDICE DEL VOLUME: Prefazione. - I. Che cos’è l’intelligenza emotiva? - II. Emozioni e intelligenza emotiva. - III. Tra personalità e intelligenze. - IV. L’intelligenza emotiva e il problema della misurazione. - V. L’importanza dell’intelligenza emotiva. - VI. L’intelligenza emotiva nell’arco di vita e le differenze di genere. - VII. L’intelligenza metaemotiva. - VIII. Promuovere l’intelligenza emotiva e metaemotiva. - Conclusioni. - Riferimenti bibliografici.

Antonella D’Amico, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università di Palermo, insegna Fondamenti e Storia della Psicologia e Intelligenza Emotiva: strumenti e tecniche. È direttore scientifico del Centro studi internazionale MetaIntelligenze ONLUS.

Prefazione
I. Che cosa è l'intelligenza emotiva?
1. I modelli di intelligenza emotiva
2. L'intelligenza emotiva nel modello di abilità di Mayer e Salovey
3. L'intelligenza emotiva nei modelli di tratto o misti
4. L'intelligenza emotiva tra mito e scienza
II. Emozioni e intelligenza emotiva
1. Le emozioni
2. Le emozioni tra mente e corpo
3. Il riconoscimento e l'espressione non verbale delle emozioni
4. Le sinestesie affettive: immersi in un mondo di emozioni
5. Il linguaggio delle emozioni
6. La regolazione delle emozioni
7. La letteratura sulle emozioni nei modelli di intelligenza emotiva
III. Tra personalità e intelligenza
1. La personalità
2. Le intelligenze
IV. L'intelligenza emotiva e il problema della misurazione
1. La misurazione dell'intelligenza emotiva
2. La misurazione dell'intelligenza emotiva come prestazione e il MSCEIT
3. L'intelligenza emotiva come dimensione autopercepita
4. Cosa è e cosa non è l'intelligenza emotiva
V. L'importanza dell'intelligenza emotiva
1. Intelligenza emotiva tra benessere e sofferenza psicologica
2. Emotivamente indipendenti
3. Emozioni intelligenti per apprendere
4. Intelligenza emotiva come ingrediente della competenza professionale
5. Il lato «oscuro» dell'intelligenza emotiva
VI. L'intelligenza emotiva nell'arco di vita e le differenze di genere
1. Lo sviluppo dell'intelligenza emotiva
2. Le differenze di genere: gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere
VII. L'intelligenza metaemotiva
1. Verso il nuovo costrutto di intelligenza metaemotiva
2. Dalla metacognizione all'intelligenza metaemotiva
3. L'intelligenza metaemotiva e il test IE-ACCME
4. I profili di intelligenza metaemotiva
5. L'intelligenza metaemotiva: ancora tanta strada da fare
VIII. Promuovere l'intelligenza emotiva e metaemotiva
1. La promozione dell'intelligenza emotiva per il benessere personale e sociale
2. I programmi di apprendimento socioemotivo
3. Le nostre esperienze
4. Lavori in corso: il metodo metaemozioni
Conclusioni
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
copertina 25 aprile
copertina Le vie della democrazia
copertina Machina sapiens