UGO CARDINALE (a cura di)

Sull'attualità di Tullio De Mauro

Chi era Tullio De Mauro? Un linguista di respiro internazionale, traduttore e interprete di Saussure? Oppure il promotore di una svolta epocale in campo pedagogico-didattico? O ancora il politico innovatore che ha promosso temi civili come la lotta all’analfabetismo e l’emancipazione delle masse? De Mauro è stato tutto questo e molto altro ancora. Chi lo ha conosciuto ne ha sempre sottolineato la statura intellettuale, la generosità e l’instancabile operosità. La sua attività è stata ed è tuttora un cantiere aperto, i suoi lasciti sono molteplici e sarebbe ingiusto dimenticarli. Ma perché è ancora «segno di contraddizione»? In questo volume, pubblicato a un anno di distanza dalla sua morte, viene proposto un primo bilancio dell’immenso patrimonio culturale che ci ha lasciato.

Ugo Cardinale ha insegnato Linguistica generale nell’Università di Trieste. Tra i suoi libri: «La lettura» (Zanichelli, 1981), «Manuale di scrittura giornalistica» (UTET-Università, 2012), «L’arte di riassumere» (Il Mulino, 2015) e, con M. Cortelazzo, «Dizionario di parole nuove» (Loescher, 1987) e «Dizionario antologico dell’italiano fondamentale» (Rubbettino, 2012). Per il Mulino ha anche curato: «A scuola d’italiano a 150 anni dall’Unità» (2011), «Si può salvare la scuola italiana?» (2012), «Disegnare il futuro con intelligenza antica» (con L. Canfora, 2012).

Premessa, di Ugo Cardinale
Introduzione, di Ugo Cardinale
Autodiacronia linguistica e non solo linguistica. Tullio De Mauro studente, professore, maestro, di Maria Emanuela Piemontese
Tullio De Mauro e le Dieci tesi per un’educazione linguistica democratica, di Alberto A. Sobrero
La forma delle lingue, di Massimo Prampolini
La lezione metodologica e morale delle due storie della linguistica italiana di Tullio De Mauro, di Claudio Marazzini
Tullio De Mauro e la sociolinguistica, di Gaetano Berruto
Tullio De Mauro e la lessicografia, di Carla Marello

Acquista:

a stampa € 15,00
e-book € 10,99
Formato:  Kindle , ePub
collana "Percorsi"
pp. 144, 978-88-15-27453-3
anno di pubblicazione 2018

Leggi anche

copertina Le sette parole di Cristo
copertina Hereford
copertina Cassa Depositi e Prestiti
copertina Brexit